Il sindaco Alessio Terrenzi e l’assessore a cultura e servizi sociali Gioia Corvaro con un rappresentante di AMAT, hanno presentato oggi il ricchissimo cartellone per i 150 anni del Teatro Cicconi che si celebrano nel 2022.
L’iniziativa, un cui assaggio è già in questo dicembre con eventi inseriti anche nel calendario delle festività natalizie e che proseguirà fino al 30 aprile, include la stagione di prosa con 6 titoli in abbonamento, il cartellone di 8 spettacoli domenicali dedicati ai più piccoli e alle famiglie, un concerto per festeggiare la Giornata Internazionale del Jazz – assaggio dell’edizione numero 23 del festival estivo proposto da Syntonia Jazz di Marca – tre interessanti appuntamenti fuori abbonamento con, per tema, la socialità e l’arte. A tutto questo si aggiungono altri appuntamenti di rilievo culturale realizzati con associazioni locali.
“Il programma – afferma Gioia Corvaro, assessore alla cultura di Sant’Elpidio a Mare – sviluppato d’intesa con le realtà culturali locali e realizzato con AMAT, nostro partner storico per le iniziative culturali e di spettacolo dal vivo, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Marche – ha l’intento di seguire tre filoni: quello del rapporto che lega nostre emozioni alla sfera sociale, con punti di vista che vanno dai social network all’informazione (e disinformazione), dall’introspezione all’ironia; quello dell’ambiente e delle emergenze ambientali, con appuntamenti specifici anche per i più piccoli, e quello della grande arte italiana e, nello specifico, il cinema e la pittura di Caravaggio”.
La stagione in abbonamento si apre martedì 25 gennaio alle 21.15 con la coppia di comici ex Zelig Katia Follesa e Angelo Pisani in “Finché social non ci separi”. Poi, a seguire martedì 8 febbraio Ugo Dighero e Daniele Ronco sono i protagonisti dello spettacolo ‘ecologico’ “Un pianeta ci vuole… C’è nessuno?”, mentre il 25 dello stesso mese la scena del Cicconi è tutta per Stefano Massini, regista e scrittore e acuto opinionista in programmi TV, con il suo “Alfabeto delle emozioni”. Venerdì 11 marzo le performer e danzatrici Ilaria e Silvia Gattafoni tornano sul palco del Teatro Cicconi con lo spettacolo scritto e diretto da Giacomo Gamba “Robin & Wagner”. Protagonista di domenica 27 marzo (ore 21.15) è uno dei nomi più noti del teatro di narrazione italiano, Marco Paolini che propone “Sani! Teatro fra parentesi” affiancato dai musicisti Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi. Due gli appuntamenti di aprile: venerdì 1 con “Hamlet” con Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio tratto dal capolavoro shakespeariano mentre il 30 torna a Sant’Elpidio a Mare la cantante jazz Mafalda Minnozzi che, in quartetto, presenta il nuovo lavoro “Cinema City – Jazz scene from Italian Film”, proposto in collaborazione con Associazione Syntonia Jazz – Sant’Elpidio Jazz Festival per la Giornata Internazionale del Jazz.
Tre i titoli fuori abbonamento: sabato 12 febbraio il cabarettista Emiliano Luccisano è in scena con il monologo “Tutta la vita di dietro”, sabato 9 aprile Chiara Cardea e Silvia Mercuriati di Progetto Zoran propongono “Enigma Caravaggio” scritto e diretto da Silvia Mercuriati e Marco Ivaldi e venerdì 22 aprile Isabella Carloni propone in scena il suo nuovo lavoro “Il manager e l’arcobaleno” dedicato alla figura dell’imprenditore illuminato Adriano Olivetti.
Ugualmente fuori abbonamento, sempre al Teatro Cicconi ma nell’ambito delle altre iniziative culturali proposte dal Comune, protagonista, martedì 21 dicembre dell’incontro realizzato in collaborazione con Associazione Astrofili Alpha Gemini per il 35° anniversario dell’Osservatorio Astronomico Elpidiense ‘Marco Bertini’ è il professor Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, nella lezione dedicata alle “Astrobufale. Tutto ciò che sappiamo, ma non dovremmo sapere, sullo spazio”. L’appuntamento con la danza urbana della compagnia Sanpapié “A[1]Bit”, con le coreografia di Lara Guidetti e la drammaturgia di Marcello Gori, che segue le linee programmatiche della stagione – socialità e ambiente – è fissato per domenica 24 aprile in piazza Matteotti, mentre al momento è in attesa di messa a punto l’evento previsto in marzo in collaborazione con la Commissione Comunale Pari Opportunità.
Il teatro ragazzi prende il via domenica 5 dicembre prossimo al Cicconi (ore 17) con “Cenerentola” della Compagnia Rancia Verde Blu. A seguire, domenica 12 dicembre, doppia replica sia per lo spettacolo “Mago per Svago-Street Edition” dell’Abile Teatro (alle ore 15.30 al Quartiere Luce e alle 18 a Casette d’Ete, piazza Mazzini) e, la mattina stessa, per la performance-passeggiata esperienziale (con cuffie per 60 spettatori a replica, repliche ore 10 e ore 12) “Alberi Maestri Kids” in edizione natalizia proposto dalla compagnia Pleiadi/Campsirago Residenza al Parco Fluviale del Tenna mentre l’acrobatica di Pallotto è in scena con Allok! sabato 18 dicembre alle 16.30 in piazza S. Giuseppe Artigiano nel quartiere Castellano. Si torna al Cicconi sabato 29 gennaio alle 17 per “L’omino della pioggia” di e con Michele Cafaggi, mentre domenica 20 febbraio è la volta delle “Avventure di pesce Gaetano” della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro. Sabato 19 marzo in scena c’è “Tutta colpa dei burattini!” di Lagrù Ragazzi mentre domenica 24 aprile torna, sempre in doppia replica alle 10 e alle 12 e per 60 spettatori, “Alberi Maestri Kids” di Pleiadi/Campsirago Residenza, stavolta al Parco Fluviale del Chienti.
Abbonamenti in vendita da sabato 4 dicembre alla Biglietteria del Teatro Cicconi (Corso Baccio 91, aperta il sabato dalle 18 alle 20) tel. 320 8105996. Biglietti per i singoli spettacoli disponibili da sabato 22 gennaio alla Biglietteria del Teatro, nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com.
Informazioni: Comune di Sant’Elpidio a Mare Ufficio Turistico 0734 8196407 e AMAT 071 2072439.
QUI la cartella stampa