Sergio Múñiz è protagonista, venerdì 22 ottobre, di “L’onda che verrà”, primo dei due appuntamenti proposti da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche al Teatro Comunale di Porto San Giorgio e inseriti nel cartellone regionale “Platea delle Marche. Scena d’Autunno”.
Con la drammaturgia di Múñiz e del regista Francesco Facciolli e le canzoni dello stesso protagonista sulle musiche di Massimo Cordovani, lo spettacolo, che ha debuttato la scorsa estate a Portorecanati, è insieme un racconto autobiografico e un inno al mare – accogliente e spaventoso, affascinante e terribile, infinito e inesorabile e metafora della vita.
Chi è il mare? Chi sono io? si chiede Sergio mentre cerca il leash del suo surf. Ogni oggetto che trova evoca un ricordo, una poesia, una canzone che lo trasportano in un viaggio alla ricerca dell’equilibrio tra le sue due anime: quella del surfista e quella del pescatore.
Con le sue storie Sergio racconta se stesso e forse anche un po’ di tutti noi, con le nostre debolezze, manie e fragilità. Ma anche con le nostre forze, i nostri affetti, le nostre idee da preservare e difendere.
Il mare è la costante di tutto il viaggio: è lo spazio del pensiero, il luogo dell’anima dove Sergio vive le sue esperienze più profonde e più vere. L’attrazione che l’acqua suscita nell’uomo, il mare come esempio delle infinite possibilità della vita, le onde come andamento delle cose, le maree come momenti inesorabili, le tempeste come momenti terribili ma affascinanti. Perché, in fondo, tutti noi siamo oceano.
Informazioni e prevendite: biglietteria del Teatro Comunale (tel. 392/4450125) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18, biglietterie del circuito AMAT e on-line sul sito www.vivaticket.it. Info e anche presso AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net.
Inizio ore 21,15.