Torna ad aprirsi il sipario del Teatro Piermarini di Matelica sulla stagione 2021, una vera e propria festa per tornare a vivere il teatro in totale sicurezza e nella sua piena capienza con quattro appuntamenti nei mesi di novembre e dicembre, promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, nell’ambito del cartellone regionale Platea delle Marche Scena d’Autunno realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.
Il test con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi, dopo i successi della versione spagnola, arriva in scena a Matelica il 14 novembre. Fra battute di spirito al vetriolo e sferzanti dialoghi, i protagonisti vengono spinti a prendere decisioni che nell’arco di una cena cambieranno radicalmente le loro vite, forse per sempre. Il gioco drammaturgico si fa ancora più avvincente con il diretto coinvolgimento del pubblico che viene chiamato, a inizio spettacolo, a decidere quale ruolo, fra Hèctor e Toni, assegnare replica per replica ai due interpreti maschili, Ciufoli, che firma anche la regia, e Colombari.
Aldo Cazzullo con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù conducono il pubblico alla scoperta di Dante il 2 dicembre con A riveder le stelle, regia di Angelo Generali. Un percorso attraverso la ricostruzione dell’esperienza del poeta nell’Inferno descritto nella Divina commedia. Gli incontri più noti, i personaggi grandiosi e maledetti, le incursioni nella storia e nell’attualità e un incredibile viaggio in Italia da nord a sud. Il fondamento della nostra identità nazionale. In scena ad accompagnarlo un ospite d’eccezione, il fiorentino DOC Piero Pelù.
Tic tac Dott. Brook di Gruppo Teatro in Bilico, regia e testo teatrale di Giulia Giontella, in scena l’11 dicembre è la storia di Lionel Leonard Brook, un medico di un paese sconosciuto e amato da tutti gli abitanti del villaggio per la sua dedizione alla cura dei loro malanni. Lo spettacolo musicale in atto unico è un salto nel mondo fantastico dei sogni, un fantasy che si muove sulle tracce di Alice nel Paese delle Meraviglie ma si connota di personaggi ed evoluzioni completamente originali, condito da musiche suggestive, balletti e brani cantati dal vivo.
Conclude la stagione 2021, l’abituale e atteso appuntamento con il gospel, il 26 dicembre in collaborazione con San Severino Blues. A risuonare al Piermarini saranno le sonorità coinvolgenti e festose di Gospel Voices Family, progetto nato nel 2018 con la direzione artistica del tastierista italiano Dario Dal Molin, conosciuto per le sue numerose collaborazioni con artisti di black music di fama internazionale. Assieme a un gruppo di talentuosi cantanti di origine afroamericana e africana, il progetto propone un repertorio di brani sia classici sia moderni del mondo musicale del gospel. Ogni musicista e vocalist coinvolto nella performance possiede anni di esperienza nel mondo della coralità gospel. L’obiettivo è quello di donare al pubblico un’esperienza autentica e unica, un grande classico da non perdere delle festività natalizie.
Nuovi abbonamenti dal 29 al 31 ottobre presso biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088, orario 17-20-
Informazioni: AMAT 071 2072439.