Appuntamento a Sant’Elpidio a Mare giovedì 7 ottobre (Teatro Cicconi, ore 21.30) con “Quando tutto diventò blu”, la graphic novel cult dell’illustratore pesarese Alessandro Baronciani diventata ora un concerto a fumetti. Lo spettacolo che vede sul palco Baronciani insieme a Corrado Nuccini e il violoncellista Daniele Rossi e le voci di Ilaria Formisano e Her Skin, pensato lo scorso gennaio in occasione dell’uscita in libreria della nuova edizione del libro di Baronciani, edito da Bao Publishing chiude ora la tournèe in questa terza edizione di Libri a 180 gradi, il festival letterario che, ideato e diretto da Giulia Ciarapica – e organizzato dal Comune, con gli appuntamenti di spettacolo realizzati in collaborazione con AMAT –, punta i riflettori sul rapporto fra libri, performance e film partendo dalla convinzione del ruolo chiave della cultura dello sguardo.
A sonorizzare i disegni live di Baronciani saranno Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e il violoncellista Daniele Rossi, mentre a dare voce ai testi originali, appositamente scritti per lo spettacolo saranno due giovani artiste note nella scena indie: Ilaria Formisano dei Gomma, band post punk con due album all’attivo e concerti tra Italia – hanno accompagnato anche Calcutta – ed estero, ed Her Skin, progetto di Sara Ammendolia che negli ultimi anni l’ha portata a condividere il palco con Motta e Zen Circus.
Protagonista di “Quando tutto diventò blu” è Chiara, che ama il mare e le immersioni ma un giorno si sente come soffocare sott’acqua. Chiara ha paura di tante cose, ma soprattutto di ammettere di avere un problema. Desidera fortemente che qualcuno dia un nome alla sua malattia per non dover ammettere di avere paura della paura. Alessandro Baronciani scrive un racconto così intimo da sembrare il diario di una persona vera e accompagna la giovane protagonista in un percorso che la porta a riconoscere di soffrire di attacchi di panico e superarli.
Informazioni e prenotazioni: biglietti di posto unico euro 10 acquistabili nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, su vivaticket.com. Info e prenotazioni 320 8105996 e AMAT 071/2072439
Gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto della normativa anti-Covid vigente.
Inizio ore 21,30.