“Teoria della classe disagiata” di Sonia Antinori, con Matteo Principi e Giacomo Lilliù che firma anche la regia, è in scena al Teatro la Nuova Fenice di Osimo venerdì 1 ottobre. Lo spettacolo – a Osimo in anteprima – è proposto nella rassegna ‘A Più Voci’ curata da Rovine Circolari e realizzata in collaborazione i Comuni di Osimo e di Castelfidardo, la Regione Marche e l’AMAT.
«’A Più Voci’ – dice Isabella Carloni di Rovine Circolari e direttrice artistica del progetto – risponde alle criticità del periodo emergenziale affrontando il tema della rigenerazione attraverso il pensiero etico di Adriano Olivetti, la sua idea di comunità concreta e il riconoscimento della bellezza e dell’arte come valori di sviluppo e coesione sociale».
Pièce selezionata al Festival CrashTest 2020 e ispirata al libro di Raffaele Alberto Ventura (edito da Minimum Fax) “Teoria della classe disagiata” è prodotta, in forma di spettacolo teatrale, da Malte, Collettivo ØNAR e Marche Teatro, in collaborazione con AMAT, Comune di Pesaro e con il supporto di Loop Live Club. Varietà tragico su sogni e disillusioni della classe media del nostro Paese, descrive una generazione che, cresciuta con il dovere di inseguire passioni, anche prosciugando patrimoni familiari e primeggiando nella scalata sociale, ha visto il terreno franare sotto i piedi trasformandola, di fatto, una classe media delusa, troppo acculturata e di certo non più agiata, una classe sociale «troppo ricca per rinunciare alle proprie aspirazioni, ma troppo povera per realizzarle».
Appuntamento successivo venerdì 15 ottobre “Bring me your dress”, spettacolo di teatro-danza ideato da Simona Lisi insieme al musicista Paolo Bragaglia prodotto da Associazione Ventottozerosei con Rovine Circolari e pensato in interazione con il pubblico.
Biglietti di posto unico in vendita a 8 euro alla biglietteria del Teatro la Nuova Fenice (Piazza Marconi 3 Osimo, tel. 071 7231797), nei punti vendita AMAT/vivaticket e su vivaticket.com. Info AMAT 071/2072439 e Teatro la Nuova Fenice 071/7231797.
Inizio ore 21