La macchina organizzativa lavora a pieno ritmo ed è iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione del Festival Letterario “Libri a 180 gradi” che si svolgerà in città dal 2 al 10 ottobre.
Dopo il successo delle prime due edizioni (2019 e 2020) anche questa terza è ricca di contenuti e ospiti speciali. Ideato e diretto dalla blogger culturale Giulia Ciarapica, il festival ha quest’anno per tema “Dal libro al film”. Numerosi gli ospiti, da Silvia Avallone a Catena Fiorello, Stefania Auci, Gabriella Genisi, Giulio Troli, Pierluigi Vaccaneo a Chiara Francini nella duplice veste di scrittrice e di attrice. Non mancheranno appuntamenti organizzati da Comune e AMAT dedicati alla poesia con Guido Catalano e alla musica con i fumetti di Alessandro Baronciani (sulle musiche di Corrado Nuccini e Daniele Rossi e le voci di Ilaria Formisano e Her Skin), oltre a due spettacoli teatrali a tema letterario: “La luna e i falò” con Andrea Bosca, tratto dal capolavoro di Cesare Pavese e “L’amore segreto di Ofelia” dell’inglese Steven Berkoff interpretato da Chiara Francini, ispirato al celebre personaggio shakespeariano.
L’edizione 2021 punta i riflettori su libri da cui sono stati tratti film o serie tv partendo dalla convinzione che l’immagine, soprattutto in questi quasi due anni di pandemia, abbia giocato e continui a giocare un ruolo chiave. Il logo dedicato al tema libri e film (un ciak a forma di libro) è stato disegnato dal bravissimo Renzo Sciutto, che realizzerà anche le caricature di tutti gli ospiti del festival, come omaggio finale”.
Il programma è ricco e vario, tanti gli ospiti che calcheranno il palco del Teatro Cicconi dove il pubblico potrà assistere, previa prenotazione, nel massimo rispetto delle normative vigenti per il contenimento della pandemia. Nell’ambito del Festival è stato inserito, novità di quest’anno, anche il premio letterario Libri a 180 gradi – Città di Sant’Elpidio a Mare che è stato vinto da Marilù Oliva con il suo libro “Biancaneve nel Novecento”: la premiazione avverrà nella serata conclusiva del Festival, il 10 ottobre.
Tutti gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto della normativa anti-Covid (la capienza al Teatro Cicconi sarà ridotta) e si potrà partecipare prenotando il proprio posto al numero 3208105996.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO