OSIMO, 19 ott. 11 – Presentato alla stampa il cartellone di prosa del Teatro La Nuova Fenice che l’amministrazione comunale ha realizzato insieme ad A.S.S.O. e AMAT/Associazione Marchigiana Attività Teatrali e con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.
OSIMO, 19 ott. 11 – Presentato alla stampa il cartellone di prosa del Teatro La Nuova Fenice che l’amministrazione comunale ha realizzato insieme ad A.S.S.O. e AMAT/Associazione Marchigiana Attività Teatrali e con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche. A illustrarlo ai giornalisti l’assessore alla cultura Achille Ginnetti, il presidente di A.S.S.O. Graziano Palazzini e il coordinatore della programmazione AMAT, Raimondo Arcolai. Al direttore dell’AMAT Gilberto Santini, invece, il compito di raccontare spettacoli e i contenuti al pubblico e agli abbonati nel consueto incontro in teatro nel tardo pomeriggio.
Sei gli appuntamenti in abbonamento fra novembre e aprile a cui si aggiunge un interessantissimo fuori abbonamento. Si comincia il 19 novembre con Cena a sorpresa, tratta da The dinner party di Neil Simon interpretata da Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi e Giancarlo Zanetti con la regia di Giovanni Lombardo Radice. Tre coppie diventano il paradigma permettono di declinare storie, incomprensioni e microdrammi in un susseguirsi di risate e riflessioni.
Il 14 dicembre un Carlo Cecchi, regista e protagonista in scena, guida un gruppo di giovani e bravissimi attori nello shakespeariamo Sogno di una notte d’estate, produzione dello Stabile delle Marche che ha riscosso grande successo di pubblico e critica nei teatri durante la scorsa stagione.
La Compagnia Vocitinte diretta dal regista Antonio Mingarelli, fondata da attori che vengono dalla scuola del Piccolo di Milano e ora parte della piattaforma “Matilde”, il progetto di Regione Marche e Amat per le giovani generazioni, propone L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello. Nato dalla collaborazione della compagnia con il Teatro Persiani di Recanati e l’Amat l’allestimento di questo classico, in scena Il 14 gennaio, legge Pirandello senza senza manierismi e mettendolo a nudo pulsioni violente e reali che mette in scena e nella crudele umanità che racconta. Gaia De Laurentiis è la protagonista della Lisistrata allestita da Synergie Teatrali per la regia di Stefano Artissunch che andrà in scena il 27 gennaio. L’eroina della commedia di Aristofane cerca di porre fine alla guerra del Peloponneso mettendo in atto lo stratagemma dello sciopero del sesso. La sua fermezza e l’arguzia alimentano il gioco comico e, con una punta di polemica, fra ombre di cabaret e di burlesque, invitano ad una riflessione. Il 23 febbraio è la volta di Paola Quattrini, Debora Caprioglio e Rosario Coppolino nella commedia della francese Dany Laurent Mamma ce n’è due sole, gioco di riconoscimenti e divertimenti (con qualche casuale riferimento alla nostra attualità) che la regia di Patrick Rossi Gastaldi mette in scena con ironia. Venerdì 9 marzo, fuori abbonamento, Isabella Carloni porterà in scena Viola di mare. Ispirata a una vicenda vera raccontata da Giacomo Pilati nel romanzo Minchia di re, in una Sicilia in piena vicenda garibaldina, la giovane Pina accetta di perdereper sempre la sua identità femminile pur di poter vivere il suo amore per un’altra donna. Coppelia il celebre balletto in un atto liberamente ispirato all’omonimo balletto del repertorio sulla musica di Leo Délibes chiuderà la stagione venerdì 30 marzo.Protagonisti delle coreografie e della regia di Fabrizio Monteverde i bravissimi giovani della Compagnia Junior del Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini.
Gli abbonati della scorsa stagione potranno rinnovare l’abbonamento alla biglietteria del Teatro La Nuova Fenice (Piazza Marconi 3, tel. 071 7231797 aperto dalle ore 17 alle ore 20) da mercoledì 2 a sabato 5 novembre. I nuovi abbonamenti saranno invece in vendita da martedì 8 a giovedì 10 novembre.
Invariati i prezzi, che rimangono gli stessi delle due stagioni precedenti: 138 euro per il settore A, 122 per il B, 97 per il settore C e 71 euro per il loggione.
La biglietteria del teatro sarà aperta il giorno precedente lo spettacolo (orario 17 – 20) e il giorno stesso dalle ore 17 ad inizio spettacolo. Prezzi invariati anche per i singoli biglietti: 27 euro per il settore A, 24 per il B, 19 per il settore C e 14 euro per il loggione. Per Viola di Mare (fuori abbonamento) i biglietti di posto unico numerato sono in vendita al prezzo di 15 euro (ridotto 10). Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti sette giorni prima di ogni spettacolo presso i punti vendita del circuito Amat e on-line sul sito www.vivaticket.it.
Informazioni: Amat tel. 071 2072439 – 071 2075880 www.amat.marche.it; Biglietteria del Teatro La Nuova Fenice tel. 071 7231797.
Amat: Luca Celidoni 071/2075880 l.celidoni@amat.marche.it