IL PONTIFICATO E LA MORTE DI SISTO V – DALLA PAGINA ALLA SCENA
Comuni di Grottammare e Montalto delle Marche
Nel 2021 si celebra il V centenario della nascita di Papa Sisto V, al secolo Felice Peretti, il cui pontificato (1585-1590) è considerato tra i più importanti del XVI secolo. Tra le sue realizzazioni, in un periodo di guerra aperta tra la Chiesa cattolica romana e i seguaci della Riforma protestante, vi sono il completamento della cupola di San Pietro, l’edificazione del nuovo Palazzo del Laterano, la riorganizzazione della Curia Romana, la costruzione della cappella monumentale della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Come scrisse Francesco Pistolesi: “con la potenza del genio e la fermezza della mano, nei cinque anni del suo regno, lasciò tale impronta di sé in monumenti morali e materiali, da sopravvivere nell’anima popolare quasi un mito di splendidezza e di forza”.
Una sorta di ‘mito’, dunque, un personaggio carismatico di grande rilevanza storica per l’Italia e l’Europa del Cinquecento, che si intende valorizzare a partire dai luoghi marchigiani di origine (Grottammare e Montalto Marche) attraverso un processo creativo che – partendo dalla suggestione e dalla forza della pagina scritta – vedrà la figura di Sisto V prendere progressivamente corpo e voce in una forma scenica appositamente pensata e realizzata per l’occasione. A partire dalla pubblicazione e dalla presentazione del libro Il Pontificato e le morte di Sisto V di Eleuterio Ausonio (testo inedito, di cui l’editore ha recentemente rintracciato ed acquisito il manoscritto originale), trascritto e curato da Flavia Orsati, a cura di FAS Editore – si giungerà, infatti, ad un mise-en-espace a cura dall’ Associazione Culturale Profili Artistici.
Eventi
giovedì 24 e venerdì 25 giugno
Teatro Comunale di Montalto Marche, ore 21
sabato 26 giugno
Teatro delle Energie di Grottammare, ore 21
Associazioni Culturale Profili Artistici
IL PONTIFICATO E LA MORTE DI SISTO V
Tratto dall’omonimo dramma storico di Eleuterio Ausonio
trascritto e curato da Flavia Orsati, FAS Editore
Mise-en-espace di e con Ernesta Argira, Michele Maccaroni, Eugenio Olivieri, Fabrizio Pagliaretta
assistente alla regia Angelica Marcucci
costumi di Beatrice Alessiani
luci e scene di Pietro Cardarelli
Sisto V viene ricordato come un Papa severo e rigoroso.
Nel dramma storico Il Pontificato e la morte di Sisto V – la sfortunata parabola di questo Pontefice è raccontata secondo un diverso punto di vista.
Il frate di Montalto è stato colpevole di aver strenuamente difeso l’integrità morale della Chiesa, messa a repentaglio dalle orribili nefandezze perpetrate dalla Curia e dall’aristocrazia romana.
Quattro attori (Ernesta Argira, Michele Maccaroni, Eugenio Olivieri, Fabrizio Pagliaretta), dieci personaggi, in una mise-en-espace moderna a contrasto con la lingua ottocentesca di Eleutero Ausonio
In occasione delle recite del 24 (a Montalto delle Marche) e del 26 giugno (a Grottammare) la rappresentazione sarà anticipata da una breve presentazione del libro (a sipario chiuso) con la curatrice e l’editore e agli spettatori verrà data in omaggio una copia del volume.
Ingresso posto unico 3 euro