PAOLA PITAGORA
voce recitante
MARCO SOLLINI e SALVATORE BARBATANO
pianoforte a 4 mani
SHÉHÉRAZADE
di Nikolaj Rimskij-Korsakov, riduzione per pianoforte a quattro mani dell’autore
testo da Le mille e una notte a cura di Donatella Donati
[in collaborazione con Marche Musica nell’ambito di Marche InVita]
Shéhérazade è un viaggio tra il mondo poetico di alcuni racconti tratti dalla celebre raccolta de Le mille e una notte e le musiche originali di Nikolaj Rimskij-Korsakov che ne ha espressamente elaborato una avvincente versione per pianoforte a 4 mani oltre a quella, ben più celebre, sinfonica.
Paola Pitagora, icona del teatro italiano e splendida interprete, ci fa vivere le avventure di Shéhérazade, ci racconta i viaggi di Sinbad il marinaio, la leggenda del principe Kalendar, le avventure del giovane principe e della giovane principessa e il festival a Baghdad cogliendo a pieno le sensuali atmosfere orientali.
Il pianoforte, sotto le venti dita del duo Sollini-Barbatano si infiamma di passione, alternata a frasi musicali evocative e sognanti di commovente pathos. Uno spettacolo che, nella sua semplicità del facile allestimento, emoziona e incanta. Sono quattro i racconti selezionati, appositamente riadattati ed elaborati da Donatella Donati, alternati ad altrettanti momenti musicali fortemente descrittivi.
SAN SEVERINO MARCHE Teatro Feronia 29 maggio ore 18
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria al n 0733/ 638414 (orario 9/12 e 16/19)