Giovedì 22 aprile su Facebook e Youtube alle ore 21 LAJ Big Band diretta dal M° Roberto Gazzani presenta Alfosina y el mar – Storie di viaggi di sola andata, bandoneon di Pablo Corradini e Orchestra Jazz in un viaggio musicale tra i racconti dei migranti proposto da Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.
Racconti di immigrazione del secolo scorso, così lontani e così vicini, accompagnati da tango, milonga, chacarera, zamba, suonati ed arrangiati per la prima volta da una big band jazz in un ambizioso ed entusiasmante sperimento che, attraverso la musica, favorisce l’integrazione e la conoscenza di una cultura differente.
Lo spettacolo è costituito da una serie di racconti, originali e rielaborazioni, che hanno come tema principale il viaggio dei migranti in Argentina all’inizio del XX secolo con particolare riferimento alla poetessa Alfonsina Storni. I racconti sono intervallati e accompagnati da musiche inedite e arrangiamenti originali ispirati dal folklore musicale argentino ed eseguiti dall’orchestra jazz.
LAJ Big Band nata dall’Accademia Musicale di Ancona è diretta dal M° R. Gazzani e composta da 18 musicisti della provincia di Ancona, in collaborazione con il bandoneonista argentino Pablo Corradini. Attraverso una serie di racconti, originali e rielaborazioni, che hanno come tema principale il viaggio dei migranti in Argentina all’inizio del XX° secolo, con particolare riferimento alla poetessa Alfonsina Storni, ci si addentrerà in una parte poco conosciuta del folklore argentino. Tango, milonga, chacarera, zamba, suonati e arrangiati per la prima volta da una big band jazz ed impreziositi dal bandoneon solista, accompagneranno e si intervalleranno a racconti commoventi e a volte surreali di gente comune in cerca di fortuna lontano da casa. Un’accoppiata musicale insolita quella del bandoneon con la moderna Orchestra Jazz che metterà in risalto i ritmi meno noti della terra argentina insieme ai virtuosismi dei solisti e a sonorità inedite. Daranno voce alle storie le attrici Rebecca Liberati, Simona Ripari, Valentina Bonafoni. La LAJ big band è composta da L. Rosselli, A, Giardinieri, Y. Senigalliesi, F. Zoppi, D. Monaci – (sax), G. Contadini, D. Fiordarancio, G. Ciaschini, C. Piermartire – (trb) L. Dal Rovere, L. Mainardi, P. Brunori, D. Talacchia – (trp), L. Di Tullio (drm), S. Brunori (bs), M. Zagaglia (gt), N. Tangherlini (pf), A. Lazzari (vc).
Gli autori del progetto – realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT – sono Pablo Corradini, Roberto Gazzani, autori anche delle musiche.
I link per assistere allo spettacolo, gratuitamente, sono: https://www.facebook.com/AccademiaMusicaleAncona/, https://www.youtube.com/channel/UCSjfqDd9LqRrtrMHaCi_otA?reload=9,http://www.facebook.com/pablocorradiniproject, https://it-it.facebook.com/pages/category/Musician-Band/LAJ-BIG-BAND-1618115978446030/.
Per informazioni: paterno158@gmail.com, pcorradini@hotmail.com, 339 5785572, 389 9744449.