primo studio liberamente tratto da Pinocchio
regia, allestimento e luci Cesare Ronconi; testo originale Mariangela Gualtieri
con Chiara Bersani, Silvia Calderoni, Mariangela Gualtieri, Matteo Ramponi
e con Elena Griggio e Silvia Curreli
musiche di e con Attila Faravelli, Enrico Malatesta, Ilaria Lemmo
collaborazione luci Stefano Cortesi
service audio Andrea Zanella, Michele Bertoni
cura e ufficio stampa Lorella Barlaam
consulenza amministrativa Cronopios
produzione Teatro Valdoca; in collaborazione con AMAT e Comune di Ascoli Piceno nell’ambito di “MarcheinVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma” progetto di Mibact e Regione Marche coordinato da Consorzio Marche Spettacolo; con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena.
Gli adulti sono ragazzi morti. Primo studio liberamente tratto da Pinocchio è la prima tappa di un’avventura che continuerà in una residenza per un secondo Studio a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, tra dicembre e febbraio 2021, e si concluderà in primavera col debutto dello spettacolo completo. Qui ad Ascoli propone la sua prima apertura al pubblico. “Siamo partiti da Pinocchio e da lì ci siamo mossi liberamente – si legge nelle note della compagnia -, senza preoccuparci né della fiaba né dei personaggi, tenendo pochi decisivi elementi: l’energia scalciante e a tratti malinconica dell’adolescenza, il femminile potente e magico della Fatina. Con questi entriamo in dialogo con il presente e con l’arcaico, per comporre qualcosa che si incammina verso un compimento ma che è per ora tenuto in un armonico, fluttuante, spalancato accadere. Un paesaggio sonoro e visivo ancora tutto schizzi e sinopie, dove ogni lettera della scrittura registica è fatta vibrare, e sta insieme alle altre in una libertà compositiva affidata a tutti gli interpreti, siano essi i musicisti ai bordi della scena o le attrici e l’attore che la agiscono, le luci o le parole, il canto o i suoni percussivi. Ognuno dentro un battito comune, pur nell’assenza di continuità drammaturgica e di narrazione, ognuno nel commosso tremore di poter tornare, dopo mesi di lontananza, in questo luogo al centro della città, al centro dell’espressione umana. Nell’avvicinarsi a questo primo abbozzo: indugiare nella scoperta delle singole, intense presenze. Aprire le orecchie alla sottigliezza dei suoni. Gli occhi alla meraviglia. Il cuore alle parole gettate lì, non ancora lavorate dal tempo e dalle voci che le pronunciano. Stare attenti. Il titolo è un verso del poeta e attore Victor Cavallo”.
Collaborazione luci Stefano Cortesi, service audio Andrea Zanella, Michele Bertoni, cura e ufficio stampa Lorella Barlaam, consulenza amministrativa Cronopios, produzione Teatro Valdoca in collaborazione con AMAT e Comune di Ascoli Piceno, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena. Info su www.teatrovaldoca.org.
Al termine dei due cantieri aperti, la compagnia incontrerà il pubblico. Biglietto cortesia 3 euro, vendita on line su www.vivaticket.com, biglietteria del teatro 0736 298770, biglietteria Teatro dei Filarmonici 334 6634432 il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio.
ASCOLI PICENO_TEATRO DEI FILARMONICI domenica 4 ottobre ore 18, lunedì 5 ottobre ore 20.30
Biglietti euro 3