SANTISSIMA DEI NAUFRAGATI
coreografia e danza di Paola Vezzosi
produzione Compagnia Adarte
coproduzione Festival Ballo Pubblico Outdoor
con il sostegno di MIBACT Dipartimento dello Spettacolo dal vivo e Regione Toscana
“Alone, alone, all, all alone,
Alone on a wide, wide sea!
And never a saint took pity on
My soul in agony.”(The Rime of the Ancient Mariner – Samuel Taylor Coleridge)
Santissima dei Naufragati, è un assolo liberamente ispirato a “La Ballata del vecchio marinaio” di Samuel Taylor Coleridge.
Una ballata senza gioia, una preghiera disperata, una penitenza che cerca salvezza, portano i semi della speranza che traghetta il presente verso il futuro.
Il motore dell’azione scenica è il tentativo ripetuto e vano, lo sforzo ostinato e senza esito perché forse, solo nell’estenuazione, nell’abbandono esausto alla condizione di fragilità s si apre la via di una accettazione e di una possibile redenzione. Domani può arrivare, ma, ogni volta, solo dopo una notte.
BACKBONE [studio]
di e con Michela Paoloni
Che cosa mi tiene in piedi su questa terra ?
Che cosa mi sorregge nel mio continuo tentativo di creare una struttura con cui attraversare il mondo?
Backbone è un tentativo di indagine intorno alla spina dorsale e ai suoi molteplici significati, sede di una memoria ancestrale con cui il corpo è in costante dialogo. Essa, secondo la tradizione indiana, è il luogo dove la forza vitale si concentra e si distribuisce nel corpo, è architettura complessa e mappa completa del nostro sentire più intimo. Il corpo si organizza intorno al peso che la colonna può portare, intorno al segreto che può custodire tra le vertebre e nella sua quotidiana avventura per vincere la forza di gravità, ci restituisce la semplicità dell’essere tra terra e cielo.
Backbone è un viaggio personale, composto da piccole immagini che nascono nel corpo e nelle sue modificazioni, è esplorazione.
MATELICA_Corte di Palazzo Ottoni 11 settembre 2020 ore 21.15
Biglietti euro 3