danza Scuola di Ballo – Accademia Teatro alla Scala
direttore Frédéric Olivieri
Il cuore del Dipartimento Danza, diretto dal 2003 da Frédéric Olivieri, già direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dal 2000 al 2007 e dal 2017 al 2020, è costituito dalla Scuola di Ballo, ancora oggi fra le istituzioni più autorevoli del mondo per l’alta formazione coreutica.
All’epoca della fondazione gli allievi erano 12, oggi sono 165. Articolata in otto anni di corso (fra gli 11 e i 18 anni di età), consente di ottenere un diploma dalla duplice specializzazione in danza classico-accademica e danza moderno-contemporanea, in linea con le esigenze delle grandi compagnie internazionali che richiedono ai ballerini professionisti la padronanza di un repertorio sempre più ampio e diversificato.
Durante gli studi gli allievi partecipano a diversi titoli della stagione del Teatro alla Scala e si esibiscono su importanti palcoscenici, in Italia e all’estero. Fondamentale per la loro crescita artistica l’interpretazione delle più note coreografie dei maestri di ieri e di oggi come Petipa, de Bournonville, Balanchine, Béjart, Dolin, Mats Ek, Forsythe, Kylián, Limón, Roland Petit, Angelin Preljocaj.
PROGRAMMA
Allegro Brillante
Coreografia di George Balanchine © The George Balanchine Trust
Ripresa da Patricia Neary
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
The performance of “Allegro Brillante”, choreography by George Balanchine © The George Balanchine Trust, a Balanchine® Ballet, is presented by arrangement with the George Balanchine Trust and has been produced in accordance with the Balanchine Style® and Balanchine Technique® Service standards established and provided by the Trust.
Winter
Coreografia di Demis Volpi
Ripresa da Damiano Pettenella
Musica di Antonio Vivaldi
New Sleep Duet
Coreografia di William Forsythe
Ripresa da Noah Gelber
Musica di Thom Willems
Supervisione di Kathryn Bennetts
***
La Strada
Coreografia di Mario Pistoni
Ripresa da Guido Pistoni
Musica di Nino Rota
SENIGALLIA_TEATRO LA FENICE 11 maggio 2024 ore 21
Biglietti da 10 a 25 euro in prevendita QUI.
BIGLIETTERIA TEATRO LA FENICE 071 7930842
ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 20
il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30
nei giorni di spettacolo dalle ore 17
335 1776042 [dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30]
INFO AMAT tel. 071 2072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.