AMAT da sempre scopre, cura e tutela gli artisti marchigiani e le giovani promesse, sostenendone la creatività e la crescita attraverso specifici progetti ma anche con il loro coinvolgimento diretto nelle sue attività.
In questo periodo sospeso cogliamo l’occasione di aprire una finestra digitale sulla vitalità artistica del nostro territorio, offrendo al pubblico la possibilità di scoprirla o di conoscerla ancora meglio, con il desiderio di stimolare la curiosità e la voglia di vivere insieme l’emozione dello spettacolo dal vivo appena sarà possibile.
Di seguito troverete una lista, rigorosamente in ordine alfabetico e in continuo aggiornamento, con link a performance o esperimenti creativi dei nostri artisti marchigiani.
Per segnalarli basta scrivere una mail a c.tringali@amatmarche.net
_ ROBERTA ARDUINI
Non avrei mai immaginato di indossare le ‘vesti’ di questo invisibile e temibile virus che ha fermato il mondo, causando profondo dolore. Ma credo che il suo messaggio sia chiaro e comprensibile e cerco di riassumerlo così: Voglio isolarti perché è ora che tu possa depurarti dall’odio, dall’attaccamento e dalla rabbia. Voglio allontanarti dalle persone infette da questi mali dell’anima. Voglio che le tue mani donino solo Amore e vengano disinfettate per purificarle dal tuo egoismo e dalla tua cattiveria. Inizia questo percorso di depurazione, respirando la tua solitudine. Il resto verrà da sé.
QUI per saperne di più
_ DAVIDE CALVARESI
Alla base di questa idea c’è la necessità di mantenere aperta una finestra con il mondo dell’infanzia. In questi anni di lavoro sul territorio a stretto contatto con i bambini nelle scuole e nei progetti extrascolastici, abbiamo affinato sempre più la nostra ricerca artistica verso questa fascia di pubblico, perché oltre a pensare che i bambini siano i futuri cittadini, sappiamo con certezza che siano anche portatori sani di bellezza, fantasia, ironia, senso critico e cinismo. Per questo motivo vogliamo dargli voce con materiali fatti da loro o pensati per loro.
Come diceva il maestro del cinema Jacques Tati: “Prima di iniziare un film faccio sempre un giro nella scuole per vedere i disegni dei bambini”. Qui sono raccolti i primi cortini di un’animazione pensata per i piccolissimi.
QUI per saperne di più
_ F.O.R.A.R.T. / MARCO RADOSSEVICH
Il canale Livin’Live ha raccolto negli anni i reportage audiovisivi di esibizioni dal vivo svoltesi nella regione Marche.
QUI per saperne di più
_ GIAMPIERO GIORGI / ACLI ARTE SPETTACOLO ASCOLI PICENO
La cultura al tempo del corona virus non si ferma. Qui un brano tratto dal libro I fili della memoria, progetto editoriale edito da Acli Arte Spettacolo provinciale di Ascoli Piceno e ACLI provinciali in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
_ LUCI SULLA DANZA
Anche dentro ai confini puoi imparare a volare, puoi danzare per riscrivere il mondo.
Il corpo, il movimento, senza confini, senza barriere, per regolare emozioni, per regalare emozioni e sentirci vicini. Ma non temiamo… presto tutto andrà bene perché… è la vita, perché… C’est la vie!!!
_ PIERO MASSIMO MACCHINI/MARCHE TUBE
Caffè Scorretto è una diretta streaming del canale facebook di Marche Tube iniziata sabato 4 aprile. Tutti i martedì, giovedì e sabato dalle ore 13:45, Piero Massimo Macchini nel suo io più comunicativo il Provincialotto, ha liberamente sciolto il suo repertorio e scritto ad hoc per una diretta streaming sui generis. Immaginandosi di essere al bar a prendere un caffè con i suoi amici immaginari, chiacchiera e sproloquia sul senso e non senso della vita. Qualcosa di assolutamente superfluo ma al tempo stesso assolutamente necessario. Qui di seguito la playlist di tutte le dirette andate in onda e finora e caricate nel canale you tube di Marche Tube.
E a te … Quanto ti manca fare due chiacchiere al Bar?
QUI per saperne di più
_ CLARISSA MANCINELLI / DANIELA MONACHESI
Clarissa Mancinelli legge le poesie di Daniela Monachesi. Tali poesie vengono tratte da Rocce di antichi fati (Edizioni Ibiskos Ulivieri) e Brughiera dell’anima (Edizioni Ibiskos Ulivieri), due delle sue numerosissime raccolte sempre ritenute meritevoli di molti premi prestigiosi. Di lei nella raccolta A soffi scalzi il giornalista Terenzio Montesi ha scritto: “Quando la Monachesi ne ascolta la musica, nell’esclusività della solitudine, la poesia ha un ritmo lirico, scandito dalle pulsioni dell’intelletto e del cuore che ne è l’orologio interiore. Il suo canto ha il pudore della sua schiva sensibilità e la struttura poetica che dipinge i sentimenti ha anch’essa la leggerezza del verso breve e musicale. Questa forma piace a lei che si affaccia nel piccolo ma molto frequentato mondo della editoria lirica con riservati richiami, quasi timorosamente, scusandosi per il disturbo. Eppure la sua parola è densa e forte”.
_ MATTEO MARANGONI
Confini Liciniani è un contributo audio-video a cura dell’Associazione Culturale San Ginesio e del Centro di Lettura Arturo Piatti.
QUI per saperne di più
_ MARIO MARIANI
The Rossini Variations è un progetto del pianista e compositore pesarese che risale al 2018, con omonimo album seguito dal tour internazionale.
QUI per saperne di più
_ QUARTETTO FATA
Tra le nostre #cosebelle registrate prima dei decreti, segnaliamo il nostro progetto con Arcadia, una drag queen, in cui suoniamo Un bel di vedremo. È stato un onore per noi lavorare con Arcadia, emozioni uniche.
QUI per saperne di più
_ MICHELE SAMORY
In questi giorni, io e alcuni giovani musicisti marchigiani abbiamo pensato di scrivere e realizzare una canzone dal titolo Senza di te ispirata proprio a questo momento storico, in particolare dalla difficoltà per il non vedersi e incontrarsi. È una canzone volutamente leggera e serena, un po’ retrò quasi in stile Summer Jamboree per rallegrare quanto possibile questa atmosfera surreale. Con l’augurio di rendere festosa l’atmosfera.
QUI per saperne di più
_ STEFANIA PIANTANELLI/LICEO STATALE MEDI E ISTITUTO CORINALDESI, SENIGALLIA
Il pomeriggio del lunedì di Pasquetta più di 2000 persone si sono collegate per assistere alla presentazione delle prime 3 puntate della web serie Teens realizzata dagli studenti come prodotto finale di un progetto di alternanza scuola lavoro. In qualità di referente del progetto, di cui potrei parlare a lungo, voglio solo sottolineare che la scelta di segnalarvi il nostro lavoro nasce proprio dal forte bisogno che abbiamo sentito da parte dei giovani di ritrovare momenti di aggregazione, seppure virtuale. La proiezione era già stata programmata per aprile al cinema, ma quando abbiamo capito che i ragazzi non sarebbero più rientrati a scuola, abbiamo deciso di ricreare una situazione simile (sulle pagine facebook del Medi e del Corinaldesi e della pagina dedicata Teens WebSerie) con presentatrice dell’evento e interventi vari: una sorta di streaming per passare insieme un lunedì di festa in cui solitamente si va in campagna o al mare. Il feedback che abbiamo avuto, la partecipazione alla visione e i commenti che ne sono seguiti, ci hanno fatto capire che quell’ora insieme è stata una cosa bella per tante persone, non solo per le classi coinvolte, dunque ecco che lo proponiamo anche a voi.