narrazione con musica e disegno
di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”,
musiche originali oud e chitarra Emanuele Cappa
ingegnere del suono Stefano Melone
produzione esecutiva Nicola Casalini per Sonirik
“Restiamo umani” è l’urlo più forte e necessario che oggi possa essere pronunciato, di fronte all’esodo dei richiedenti asili e alla deriva estremista che dilaga crescente in tutta Europa.
VITTORIO “restiamo umani” è una narrazione di teatro civile, un messaggio che invoca pace, subito e ovunque.
Racconta la vita del giornalista, scrittore e attivista pacifista Vittorio Arrigoni, detto Vik.
Vittorio nasce a Besana, in Brianza, il 4 febbraio 1975. È attivista per i diritti umani come volontario. (Europa, Africa, Medio Oriente). Nel 2002 è in Palestina per la prima volta. Diventerà la sua principale ragione di vita: la difesa dei diritti umani attraverso azioni pacifiche. “Restiamo umani” sono le parole con cui Vittorio chiude il suo diario Piombo Fuso in cui racconta, in diretta, l’assedio di guerra nella striscia di Gaza avvenuto nel 2008.
Vittorio è stato ucciso a Gaza il 15 aprile 2011 a soli 36 anni.
Le motivazioni sono tuttora oscure.
Lo spettacolo di e con Gianluca Foglia “Fogliazza si avvale di disegni, musica e contributi video. I disegni sono dello stesso “Fogliazza”. Le musiche originali sono di Emanuele Cappa (oud e chitarra) e i contributi video sono tratti dal dvd di Fulvio Renzi Stay Human in cui Egidia Beretta Arrigoni (madre di Vittorio), Stephan Hessel, Moni Ovadia, Roger Waters, don Gallo e Noam Chomsky leggono alcuni passi del libro-diario di Vittorio Arrigoni.
MOMBAROCCIO_TEATRO COMUNALE 13 marzo 2020
Biglietti da 10 a 15 euro