Dopo il sold out con cui ha debuttato la stagione teatrale dell’Alfieri di Montemarciano, lo scorso 26 gennaio, sabato 29 febbraio alle ore 21 si prosegue con una attesissima nuova produzione, Ciao amore ciao. Un’inchiesta su Luigi Tenco. Diretti da Paola Ricci, si muovono sul palco Filippo Paolasini, coautore dello spettacolo, Lucia Bianchi e l’ensemble di musicisti composto da Alessandro Centolanza alla chitarra e contrabbasso, Tazio Forte al pianoforte e fisarmonica, Andrea Jimmy Catagnoli al sassofono.
Lo spettacolo siglato dalla compagnia Asini Bardasci si colloca all’interno del nuovo progetto artistico del Comune di Montemarciano e di AMAT, con il contributo del MiBACT, Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Marche.
Ciao amore ciao – ultima delle quattro date marchigiane, Montemarciano segue quelle di dicembre a Mondavio e di venerdì 28 a Urbania – si muove tra musica, parole e ricerca storica attorno alla figura di Luigi Tenco. Il 27 gennaio del 1967 mentre tutta l’Europa si apprestava a vivere un grande periodo di contestazioni, a Sanremo, un paese sospeso tra il sogno e la realtà, in un lussuoso albergo, il Savoy, un uomo, Tenco Luigi, veniva trovato morto.
La sua storia da quel momento sarebbe entrata nel mito. Attraverso un radiodramma dal vivo, gli Asini Bardasci riportano in vita Luigi Tenco, il più moderno dei cantanti della musica leggera italiana, dalla nascita alla prematura scomparsa. Il racconto della vita di un cantautore romantico e dannato, il suo sguardo glaciale, così vero da renderlo diverso dai colleghi dello star system della musica italiana del tempo, finti e patinati. Lugi Tenco era necessario, un bersaglio semplice su cui sparare. Il suo è stato un suicidio o un omicidio? Rimane certo che la sua esistenza in vita abbia donato a tutta la musica italiana un’immensa eredità artistica.
Prosegue poi la singolare iniziativa che accompagna la stagione atta a incentivare il coinvolgimento della cittadinanza attorno al Teatro Alfieri. Con l’“abbonamento sospeso”, iniziativa solidale e filantropica, verrà permesso ad alcuni spettatori in difficoltà di poter fruire di uno spettacolo gratuitamente. La seconda iniziativa è invece riservata agli abbonati che, sottoscrivendo l’abbonamento alla stagione, potranno godere di una performance teatrale offerta dagli Asini Bardasci, direttamente tra le mura domestiche.
Biglietti: settore A 15 euro I Settore B 10 euro in vendita al botteghino del teatro Alfieri la sera di spettacolo. Info Amat 071.2072439 e Asini Bardasci 328.7512545.
(Ancona, 24 febb. 2020)