La stagione del Teatro Verdi di Pollenza promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e Regione Marche si apre sabato 18 gennaio con Angela Finocchiaro nello spettacolo Ho perso il filo un testo di Walter Fontana diretto dalla regia di Cristina Pezzoli su un soggetto co-firmato da Finocchiaro, Fontana e Pezzoli.
Una commedia, una danza, un gioco, una festa. In scena un’Angela Finocchiaro inedita, che si mette alla prova in modo sorprendente con linguaggi espressivi mai affrontati prima, per raccontarci con la sua stralunata comicità e ironia un’avventura straordinaria, emozionante e divertente al tempo stesso: quella di un’eroina pasticciona e anticonvenzionale che parte per un viaggio, si perde, tentenna ma poi combatte fino all’ultimo il suo spaventoso Minotauro. Angela si presenta in scena come un’attrice stufa dei soliti ruoli: oggi sarà Teseo, il mitico eroe che si infila nei meandri del Labirinto per combattere il terribile Minotauro. Affida agli spettatori un gomitolo enorme da cui dipende la sua vita e parte. Una volta entrata nel Labirinto, però, niente va come previsto. Viene assalita da strane Creature, un misto tra acrobati, danzatori e spiriti dispettosi, che la circondano, la disarmano, la frullano come fosse un frappè, e soprattutto tagliano il filo che le assicurava la via del ritorno… Si ride, ci si emoziona, ci si gode lo spettacolo.
In scena con Angela Finocchiaro le Creature del Labirinto: Alis Bianca, Giacomo Buffoni, Alessandro La Rosa, Antonio Lollo, Filippo Pieroni, Alessio Spirito. Le coreografie originali sono di Herve’ Koubi assistito da Faycal Hamlat. Le scene sono di Giacomo Andrico, le luci di Valerio Alfieri, i costumi di Manuela Stucchi. Ho perso il filo – a Pollenza in unica data regionale – è prodotto da AGiDi.
Biglietti in vendita a euro 12,00 (primo settore) e euro 10,00 (secondo settore e ridotti) in vendita al botteghino del Teatro Verdi, tel. 0733/549936 e 349/4730823 alexteatro@alice.it. Prenotazione telefonica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 19.
Informazioni Comune di Pollenza, Servizio Cultura tel. 0733/548707 AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net, Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.
Inizio ore 21.15
(Ancona, 14 genn. 2020)