VENERDÌ 23 OTTOBRE 2015_ ORE 18 IL VAUDEVILLE DI GEORGES FEYDEAU a cura di Maria Elisa Montironi Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Commediografo francese, autore di vaudeville brillanti legati alla tradizione ottocentesca, Feydeau ha scritto testi con dei ritmi comici geniali: Sarto per signora è uno di questi e sarà in scena al Gentile il 25 ottobre interpretato da Emilio Solfrizzi. Un viaggio per conoscere meglio quel “meccanismo infernale” di cui parlava il critico Gilles Sandier per descrivere Feydeau, che “matematicamente travolge, divora, ribalta, scuote”.
VENERDÌ 20 NOVEMBRE 2015_ORE 18 ARSENICO E VECCHI MERLETTI a cura di Maria Elisa Montironi Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Dalla commedia scritta da Joseph Kesselring al film diretto da Frank Capra, fino al successo della commedia a Broadway: la Prof.ssa Montironi svela le varie sfaccettature di un testo dove il ritmo vivace e l’accavallarsi grottesco delle scene nascondono uno sguardo cinico e macabro. Il titolo, inserito nella lista dei migliori 100 film della commedia statunitense, è al Gentile domenica 22 novembre con dei protagonisti d’eccezione come Ivana Monti, Paola Quattrini, Sergio Muniz e Ruben Rigillo.
SABATO 5 DICEMBRE_ORE 16.30 CACCIA AL TESORO A SUON DI MODUGNO! a cura di AMAT Un appuntamento dedicato ai più piccoli che attraverso un laboratorio divertente e originale potranno conoscere uno dei protagonisti della canzone italiana: Domenico Modugno. In occasione dello spettacolo Penso che un sogno così… con Giuseppe Fiorello, verrà organizzata una speciale caccia al tesoro dentro la Biblioteca, i bambini potranno imparare Nel blu dipinto di blu e concludere il gioco con una bella merenda tutti insieme! (posti limitati prenotazione consigliata al 3460956050)
MERCOLEDÌ 13 GENNAIO 2016_ORE 18 QUALCOSA RIMANE CON DONALD MARGULIES a cura di Maria Elisa Montironi Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Donald Margulies, vincitore del Premio Pulitzer nel 2000, è uno degli autori più interessanti del panorama della letteratura teatrale americana contemporanea. Monica Guerritore, attrice e regista di teatro e cinema, porta in scena il suo testo Qualcosa rimane al Teatro Gentile, dopo una residenza di riallestimento, il 15 gennaio. La Prof.ssa Montironi guiderà il pubblico alla scoperta di un testo dai risvolti inaspettati.
SABATO 30 GENNAIO 2016_ORE 18 ROMEO E GIULIETTA Letteratura e danza a cura di Silvia Poletti giornalista e critico di danza Maria Elisa Montironi Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Una delle storie d’amore più celebri di tutti i tempi viene qui presentata da un’esperta in materia shakespeariana, prima di conoscerne la rilettura che ne ha fatto il coreografo Davide Bombana per il Balletto di Toscana Junior. Un percorso che parte dalle pagine dell’autore inglese per approdare alla danza, prima di vederla in scena il 31 gennaio.
VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016_ORE 18 CAMERA CON VISTA SU EDWARD MORGAN FORSTER a cura di Maria Elisa Montironi Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Il romanzo di Edward Morgan Forster, che narra la storia di una giovane donna in lotta con la rigida cultura inglese dell’età edoardiana, è diventato celebre grazie al film diretto da James Ivory nel 1985. Con la presenza di Stefano Artissunch, interprete e regista dello spettacolo che andrà in scena al Gentile il 13 febbraio, andremo a scoprire i lati più nascosti di questo discusso testo che viene per la prima volta rappresentato a teatro in versione italiana.
VENERDÌ 4 MARZO 2016_ORE 18 I RACCONTI DI CHRISTOPHER ISHERWOOD a cura di Maria Elisa Montironi Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” In occasione dello spettacolo Cabaret della Compagnia della Rancia ospitato al Teatro Gentile l’11 marzo, l’ultimo appuntamento di Pagine di scena propone un approfondimento sullo scrittore Christopher Isherwood, allievo di Edward Morgan Forster e autore di Addio a Berlino, romanzo che raccoglie sei racconti che ispirarono il testo di Joe Masteroff Cabaret.
informazioni AMAT 3460956050 amatmarche.net COMUNE DI FABRIANO Assessorato alla Cultura 0732709223 Ingresso gratuito
|