FabriJazz: tutto pronto per l’ultimo grande evento del 2019. Il prossimo 30 novembre sulle assi del Teatro Gentile si esibirà Steve Gadd (inizio del live alle 21.30), leggendario batterista che ha prestato la sua tecnica ed il suo feeling a giganti del calibro di Eric Clapton, James Taylor, Chick Corea, Paul McCartney, Pino Daniele e tanti altri ancora. Per ospitare Gadd, Blicher ed Hemmer (gli altri due musicisti ad accompagnare fenomenale batterista stelle e strisce) un palco da star, con biglietti ancora disponibili tramite il circuito www.vivaticket.it . Ultimo evento 2019 per FabriJazz, che durante la sesta edizione ha visto aumentare del 40% gli iscritti alle lezioni e concerti sold out ai giardini del poio. Apprezzate e partecipate anche le tante jam session, che si sono svolte all’interno di molti locali del centro storico fabrianese.
Tutto esaurito anche per la lezione di avvicinamento alla musica tenuta dal batterista di Elio e Le Storie Tese Christian Meyer, parte di un progetto creato dal musicista che si è andato ad inserire all’interno del progetto FabriJazz For Kids.
Proprio questo progetto avrà anche un “doppio seguito”: il 28 ed il 29 novembre Meyer replicherà la lezione a Fabriano e Camerino. Oltre al concerto di Gadd quindi l’Associazione Fabriano Pro Musica ed il Comune di Fabriano hanno collaborato per replicare il successo della scorsa estate, seguendo il progetto sviluppato in collaborazione anche con il comune camerte. Il 28 novembre Meyer terrà la sua lezione all’interno dell’Auditorium della “Marco Polo” organizzato da FPM ed offerto dal comune. Il giorno successivo sarà a Camerino, ospite dell’istituto comprensivo “Betti”.
“Siamo molto contenti – spiega l’assessore alla cultura di Camerino Giovanna Storti – come amministrazione comunale di questa importante collaborazione che ci è stata proposta dal Comun di Fabriano e dalla sensibilità mostrata nei confronti di Camerino, in particolare dall’assessorato alla cultura. È un primo passo che sancisce una ritrovata unione tra città e comuni che vivono comunque la stessa zona pertanto speriamo che sia l’inizio di un sodalizio che potrà continuare anche nei mesi e negli anni futuri. Christian Meyer a Camerino, un grandissimo nome del panorama musicale attuale, batterista di nota fama non solo per la sua presenza nella band Elio e Le Storie Tese. Verrà nella nostra città per realizzare un progetto educativo e bello anche da un punto di vista pedagogico con i ragazzi dell’Istituto comprensivo Ugo Betti, quindi un grandissimo grazie a lui per la partecipazione che vuole confermare anche la centralità della musica a Camerino, riprovata dalle tante manifestazioni organizzate in città a sfondo musicale. Un grazie anche al preside Maurizio Cavallaro per essersi dimostrato subito disponibile ad accogliere questo progetto”.
“Ho conosciuto il Progetto scuole di Christian Meyer grazie a Fabrijazz 2019 – racconta l’assessore alla cultura fabrianese Ilaria Venanzoni – dove Christian si è esibito davanti a una cinquantina di bambini, accompagnati dalle loro famiglie. Visto l’entusiasmo dei partecipanti, ho approfittato della sensibilità di Christian e della sua agente Silvia Delgrosso, per riproporre la stessa attività a Fabriano, ma coinvolgendo anche un’altra città del cratere. La scelta è ricaduta su Camerino”.