Nuovo Balletto di Toscana
direttore artistico Cristina Bozzolini
coreografia Arianna Benedetti
musica Igor Stravinskij e G. B. Pergolesi
danzatori Acri Cristina, Cadeddu Lisa, Capurso Francesca, Di Ciolo Matilde
Galdo Veronica, Narcisco Aisha, Catalano Carmine, Poggini Niccolò
Rizzo Paolo, Sabella Enrica, Torresin Alessandro
nuova drammaturgia Andrea Di Bari
consulente musicale Francesco Novelli
luci Carlo Cerri
costumi Santi Rinciari
La connotazione musicale di Pulcinella – Stravinskij che negli anni Venti del Novecento rilegge, attraverso suoi inediti, il compositore del Settecento italiano Giovan Battista Pergolesi – ammanta questo titolo di una patina di storia. […] Nel corso del tempo il titolo è stato più volte reinterpretato da coreografi di gusto, cultura, formazioni e concezioni estetiche diverse. A spingerli più che l’intreccio narrativo è stato il dinamismo stravinskijano che ridà vigore e vitalità alla grazia talvolta malinconica delle melodie pergolesiane. La parola dinamismo non è detta a caso. Sollecita l’idea di velocità, scarti di energie e ritmo, evoluzioni nello spazio. In una parola la danza, tout court. […] Arianna Benedetti, in quanto coreografa nata con lo studio e l’elaborazione delle danze vernacolari (hiphop e break-dance in tutte le declinazioni) e poi maturata nella ricerca coreografica di matrice contemporanea, si affida con una sensibilità da ‘neofita’ all’importante incontro con Stravinskij. Se l’essenza fortemente umana dell’eponimo Pulcinella spinge l’autrice a trovarne assonanze nella propria sensibilità e percepirne risonanze nella comune condizione umana, alimentata da dolori e gioie, soprusi e ribellioni, tenerezze e dispetti, questi stessi stati d’animo e umori diventano i variegati mood di una danza estremamente esigente e appunto dinamica. Una danza, che appare ricca guizzante e articolata e che, nell’alludere a fatti della vita, sembra principalmente trovare la sua ragione d’essere dall’affrontare brillantemente le sfide lanciate proprio dalla musica. […] Negli accenti acuti, nelle nenie cullanti, nella luminosa orchestrazione inventata da Stravinskij Benedetti, trova, infatti, il vero viatico per il suo Pulcinella, uno di noi, dando sfogo a un flusso inarrestabile di movimento, fantasioso e spettacolare, energetico ed espressivo, che esalta la bravura dei suoi interpreti e da loro ne esce ulteriormente valorizzato. Silvia Poletti
MACERATA_TEATRO LAURO ROSSI 17 e 18 aprile 2020
Biglietti da 8 a 23 euro in prevendita QUI