Il Rinascimento in Adriatico è il titolo dell’interessante appuntamento che vede protagonista Vittorio Sgarbi venerdì 13 settembre alle ore 21.15 all’Arena Gigli di Porto Recanati su iniziativa del Comune di Porto Recanati con la Regione Marche e in collaborazione con AMAT. Il critico d’arte – introdotto da Moreno Pieroni Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Marche – conduce gli spettatori attraverso il tema che dà il titolo alla serata con la sua capacità unica di infondere nuova linfa alle storie dell’arte, grazie al connubio tra solida competenza e brillante capacità divulgativa che da sempre connota il suo operare.
Vittorio Sgarbi, critico d’arte, opinionista, scrittore, personaggio televisivo e politico italiano, legato alle Marche è stato sindaco e consigliere comunale di San Severino Marche e assessore alla cultura del Comune di Urbino. “Le Marche – afferma il professor Sgarbi – sono un libro aperto di Storia dell’Arte: Raffaello, Piero della Francesca, Bellini, Bramante, Lotto, Crivelli, Licini sono solo alcuni degli artisti marchigiani, per nascita e frequentazione, di cui si possono ammirare le opere nella regione. Come potrei non sentirmi anch’io delle Marche?”
Sgarbi esordì a teatro nell’estate 2015 con lo spettacolo teatrale Caravaggio, con sorprendenti salti temporali condusse il pubblico in un percorso illuminante dentro le vicende artistiche e sociali del Merisi, tali vicende hanno disvelato straordinari fenomeni premonitori della contemporaneità, così il pubblico, ammaliato dall’inedita percezione, e stimolato dall’abile miscela di racconto, immagini e suoni, ha potuto sperimentare l’indissolubile comunione con l’esperienza caravaggesca, esperienza rinnovata nel sequel degli altrettanti fortunati spettacoli Michelangelo e Leonardo.
Nelle Marche, ricordiamo inoltre il successo della mostra Rinascimento segreto curata dal professor Sgarbi nel 2017 a Urbino, Pesaro e Fano che ottenne un notevole apprezzamento da parte del pubblico e della critica. La serata di Porto Recanati offre una occasione preziosa di riflessione e conoscenza su questo fiorente periodo artistico con particolare attenzione all’esperienza nell’Adriatico, un periodo emblematico, imprescindibile e unico nell’arte mondiale.
Biglietti posto unico 8 euro. Informazioni e prevendite: Punto IAT Porto Recanati (Corso Matteotti 130) 071 9799084, portorecanatiturismo.it, AMAT 071 2072439, amatmarche.net, call center 071 2133600, on line su vivaticket.it. Biglietteria Arena Gigli la sera dell’evento dalle ore 19.