Proseguono alla Chiesa dell’Annunziata i concerti di MU.N – Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT che propone una programmazione musicale dal Settecento ai nostri giorni con cadenza settimanale. Martedì 9 luglio un ensemble d’eccezione – composto da Marco Vergini, Cecilia Cartoceti, Lorenza Merlini e Sebastiano Severi – accosta due dei massimi capolavori del repertorio per quartetto con pianoforte, il Quartetto in Sol minore K. 478 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto in Sol minore op. 25 di Johannes Brahms. Questi brani, entrambi composti dai loro rispettivi autori poco prima dei trent’anni, sono percorsi da un robusto impeto giovanile e allo stesso tempo ordinati da una sopraffina – e precocemente raggiunta – maestria nell’uso del materiale musicale.
Marco Vergini (pianoforte) inizia la sua formazione musicale presso il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro, dove debutta come solista con orchestra a soli dodici anni eseguendo il concerto in sol minore di F. Mendelssohn. Studia da principio con il M° Ettore Peretti per poi proseguire dal 1996 con il M° Giovanni Valentini, con il quale si diploma nel duemila presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con lode e menzione d’onore. Dal ‘97 inizia a perfezionarsi all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove si diplomerà nel 2003.
Cecilia Cartoceti (violino) formatasi con il M° Dejan Bogdanovich, si è diplomata con lode a 17 anni presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Dopo il superamento di audizione internazionale, ha studiato per vari anni con il M° Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena. Diplomata in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, ha completato la sua formazione presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e la Scuola di Musica di Fiesole; si è inoltre perfezionata con C. Parazzoli, F. Manara, V. Tretyakov, Z. Bron.
Lorenza Merlini (viola) inizia gli studi al Conservatorio di Firenze con il Maestro A. Vismara, per poi diplomarsi nel 2015 al Conservatorio S. Cecilia di Roma nella classe del M L. Sanzò. Ha seguito inoltre per tre anni il corso di perfezionamento con il M D. Rossi a Castel San Giovanni (PC) prima di iscriversi nella sua classe al Master in Music Performance del Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano). Attualmente frequenta l’ultimo anno di Master. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento solistico cameristico e orchestrale con i M D. Rossi, L. Sanzo`, F. Merlini, A. Ghedin, B. Giuranna.
Sebastiano Severi (violoncello) ha intrapreso gli studi musicali all’età di sette anni con il Maestro Lionello Godoli, proseguendo poi in Inghilterra (United World College of the Atlantic) con Sharon McKinley. Nel 1997 ha conseguito il Diploma di Violoncellista alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna, diventandone Accademico, e nel 1998 si è diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Rocco Filippini, del quale è stato allievo anche presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Si è poi perfezionato con M. Brunello, M. Scano e per la musica da camera con PierNarciso Masi, Krista Butzberger e con il Trio di Milano. Nel 2013 ha conseguito il Diploma di II livello in Violoncello Barocco col massimo dei voti, Lode e Menzione d’onore, sotto la guida di Mauro Valli.
Prevendita presso biglietteria Tipico.Tips 0721 34121, biglietterie circuito AMAT (www.amatmarche.net), call center 071 2133600, Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 la sera del concerto dalle ore 20.
Inizio concerto ore 21.15.