STUPOR CIRCUS 2023
di Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini
con Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini, Andrea Farnetani
in collaborazione con Andres Tato Bolognini
creazione luci Marco Oliani
adattamento luci Domenico De Vita
produzione Circo El Grito
sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Marche
Fantasia, libertà, provocazione e bellezza. “La Repubblica”
Niente animali, tanta destrezza e un tendone stracolmo di poesia e fantasia. Merce rara in questo periodo. “Rolling Stone Magazine”
Il tema sotteso a questo ambizioso progetto è vivere, gestire, attraversare il confine muovendosi in quello spazio che permette il dialogo delle arti. Il circo diviene allora cerniera fra differenti linguaggi artistici dove convivono gli aspetti suggestivi del circo e una logica scenica contemporanea della musica, del teatro e della danza. Lo chapiteau diviene quindi uno spazio teatrale aperto e itinerante, un teatro nomade che accoglie per affinità poetica tutte quelle arti che hanno favorito la ricerca e la nascita del circo contemporaneo. Giacomo Costantini
Uno spettacolo onirico e visionario frutto di una ricerca sul rapporto tra circo e musica, adatto a tutta la famiglia. In Johann Sebastian Circus il carattere multidisciplinare del circo contemporaneo, con le sue danze, giocolerie ed acrobazie, incontra il potere della musica.
Alla base della creazione c’è stato un esperimento di laboratorio ambulante durato tre anni attraverso le maggiori piazze d’Europa. Un work in progress presentato fuori concorso nell’ambito di Scintille/Asti Teatro 36 ottenendo la menzione d’onore, con la seguente motivazione della giuria: “Un esempio di straordinaria originalità e qualità che nel suo sviluppo successivo rappresenterà sicuramente una tappa luminosa nel percorso artistico della giovane compagnia italiana di circo contemporaneo”.
PESARO_CHAPITEAU (Parco Miralfiore) dal 13 al 16 luglio 2023 ore 21
Biglietti a 12 euro (8 euro ridotto fino a 14 anni, abbonati stagione 22/23) in prevendita QUI
Info AMAT tel. 0712072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.