Dal febbraio 2014 l’AMAT fa parte dell’Associazione Scenario. Prosegue così l’opera di sostegno alla creatività delle nuove generazioni, impegno che si era avviata negli anni scorsi a livello regionale con Matilde. Piattaforma regionale per la nuova scena. Progetto di Regione Marche e AMAT.
Nata nel 1987 con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura teatrale, con particolare riferimento alle esperienze di nuova drammaturgia portate avanti dai giovani artisti, l’Associazione Scenario conta attualmente 40 soci fra compagnie e centri teatrali attivi soprattutto nell’ambito dell’innovazione, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Scenario è stata una delle prime realtà in Italia a porsi il problema di una ricognizione sistematica del nuovo e della necessità di una più attenta risposta alla straordinaria domanda di teatro posta dalle giovani generazioni e si è impegnata negli anni a coltivare questo ‘terreno teatrale’ nella pratica di un progetto condiviso.
Per realizzare i suoi scopi Scenario ha dato vita a una rete attiva in tutta Italia, individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell’esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale.
Fra i progetti il Premio Scenario (1987 – in corso), il Premio Scenario per Ustica (2005 -2017), il Premio Scenario Periferie (2019 – in corso) e il Premio Scenario Infanzia e Adolescenza (2006 – in corso) che si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate.
QUI il bando del Premio Scenario 2025 . Nuovi linguaggi per la ricerca e per l’inclusione sociale XX edizione (scadenza presentazione prorogata al 10 novembre 2024)