CORINALDO, 15 apr. 2019 – Valentina Lodovini va in scena mercoledì 17 aprile al Teatro Goldoni di Corinaldo con «Tutta casa, letto e chiesa» di Dario Fo e Franca Rame. Lo spettacolo, annunciato nel cartellone in abbonamento per febbraio e successivamente rinviato, chiude la stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche.
Titolo storico della coppia Fo-Rame, «Tutta casa, letto e chiesa» è uno spettacolo sulla condizione femminile e in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride, e molto, ma con grande amarezza. Portato in scena da Franca Rame alla Palazzina Liberty a Milano nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista, il testo è stato allestito in oltre trenta nazioni: segno che la condizione femminile deve ancora fare progressi in molte parti del mondo.
Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo. O meglio il suo sesso, sempre metaforicamente presente in scena, ingombrante, oppressivo. A fare da contraltare, nei quattro brani che compongono la pièce, altrettanti personaggi femminili: una casalinga che all’interno della famiglia ha tutto fuorché la considerazione (Una donna sola); una donna subalterna all’uomo nell’atto sessuale (Abbiamo tutte la stessa storia); un’operaia sfruttata tre volte, in fabbrica, in casa e in camera da letto (Il risveglio); un’Alice, personaggio portante della nostra società (Alice nel paese senza meraviglie) protagonista del disincantato epilogo.
«Tutta casa, letto e chiesa», prodotto da Pierfrancesco Pisani, è diretto da Sandro Mabellini assistito da Rachele Minelli. I costumi sono di Sandra Cardini, le luci di Alessandro Barbieri, il movimento scenico di Silvia Perrelli, le scene di Chiara Amaltea Ciarelli, le musiche a cura di Maria Antonietta.
Biglietti acquistabili il giorno di spettacolo dalle 20 (a 18 euro per il primo settore, 15 euro per il secondo, con riduzioni rispettivamente a 15 euro e a 12 euro per ragazzi fra 16-30 anni e per possessori della Carta del Donatore AVIS).
Biglietti anche nei punti vendita AMAT/VivaTicket, sul sito vivaticket.it e al Call center dello spettacolo tel. 071/2133600.
Informazioni: AMAT 071/2072439 e Teatro Goldoni tel. 338 6230078 – teatro@corinaldo.it
Inizio ore 21.15.