Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con la Regione Marche e i Comuni della Rete prosegue venerdì 5 aprile al Teatro della Concordia di San Costanzo (ore 21.15) con La forchetta a sinistra! scritto da Rosa Maria Manenti con Arianna Ninchi, diretto da Francesco Carrassi e Alessandro Maria Egitto, in collaborazione con MaTeMù (Centro d’aggregazione giovanile del CIES Onlus, Roma).
Un monologo ironico e brillante sulle contraddizioni del nostro presente. Ultima erede di una grande famiglia di attori, Arianna Ninchi veste i panni di Maria Teresa, regina dei radical chic. Sulla sua villeggiatura nel buen retiro maremmano si addensano nere nubi: stando al nuovo piano accoglienza, sono in arrivo cinquanta profughi. Ma in fondo… chi se ne frega! C’è da pensare alla festa di Chicco, al compleanno di Giulio, al viaggio in Senegal… Niente e nessuno potranno turbare il meritato riposo della nostra regina. A meno che il profugo non scavalchi la siepe…
Scritto da Rosa Maria Manenti per sua figlia Arianna (perché la recitazione è un vizio di famiglia!), il testo incalza lo spettatore tra satira e rimandi al presente. Diretto da Francesco Carrassi e Alessandro Maria Egitto, lo spettacolo ha debuttato a Roma nel 2018 in collaborazione con MaTeMù, centro di aggregazione giovanile del CIES Onlus (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo), da anni attivo nel favorire la positiva integrazione dei migranti.
Dalle ore 20.15 presso il foyer del teatro è possibile partecipare all’ Aperitivo a Km 0 a cura dei ristoranti e bar di San Costanzo al costo di 5 euro. Informazioni e biglietti: 0721 3592515, 366 6305500, www.amatmarche.net reteteatripu@amat.marche.it. Inizio spettacolo ore 21.15.
Info e biglietti: 0721 3592515, 366 6305500, il giorno dello spettacolo nelle biglietterie dei teatri dalle ore 19.