Domenica 17 marzo Andar per fiabe – rassegna promossa da AMAT con il sostegno di MiBAC, Regione Marche, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino – torna al Teatro della Fortuna di Fano – in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano – con Libero zoo, uno spettacolo di e con Gek Tessaro.
Lo straordinario Gek Tessaro, con magica maestria, accompagna i bambini, anche i più piccoli, in un mondo selvatico popolato da infinite specie, proiettando su uno schermo e ingigantendole, immagini per lo più realizzate sul momento. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta. Libero Zoo è un inno alla bellezza della natura. Uno zoo fantastico, dove i leoni, i cavalli, i rinoceronti, gli uccelli celebrano la vita e la meraviglia delle differenze. Gek Tessaro, pluripremiato illustratore per l’infanzia, porta in scena storie poetiche e suggestive con una tecnica di sua invenzione, il teatro disegnato. In pratica dà corpo ad ambienti e personaggi del racconto disegnandoli e animandoli dal vivo, con l’ausilio di inchiostri, acquarelli, sabbia, una lavagna luminosa e un grande schermo. Tanto basta per essere catturati in questo coloratissimo mondo. Intorno a noi il mondo selvatico si muove, canta e incanta. Il mondo delle bestie celebra la vita e la meraviglia delle differenze. Quando lo facciamo prigioniero, si trasforma, muta, si zittisce. Nessuno rimane se stesso quando è prigioniero.
Dalle ore 16 aspettano i bambini a teatro Le Storie… ad alta voce, con il lettori volontari del progetto Nati per Leggere ed E tu, che bestiolina sei? laboratorio creativo a cura di Giorgia Leonardi.
Per informazioni: biglietteria Teatro della Fortuna di Fano tel. 0721 800750, Amat 0721 3592515 – 366 6305500. Inizio spettacolo ore 17.