Appuntamento dal sapore internazionale ed esclusivo – a cura di AMAT – mercoledì 27 febbraio (ore 21) all’Auditorium Pedrotti con “I Maestri” South Korean Voice Orchestra (47 elementi) diretti da Jaemoo Yang, con Angelina Kim al pianoforte e Alberto Casadei al violoncello, special guest, in un affascinante programma dedicato a Rossini (e non solo) per coro (ingresso libero) proposto nell’ambito di Buon non compleanno Rossini. Settimana Rossiniana 2019.
Il programma della serata, diviso in due parti, prevede l’esecuzione di: Conquest of Paradise di Vangelis, Adagio di Tomaso Albinoni, Va pensiero di Giuseppe Verdi da, O fortuna imperatrix mundi di Carl Orff da Carmina Burana, Arirang / Korean Folk Song arrangiata da Yang Jaemoo e Jin Kyuyung, Longing for Gumgang Mountain di Youngsup Choi, Tu che m’hai preso il cuor di Franz Lehár da Das Land des Lächelns,
Due gatti di Gioachino Rossini, Evening Bells / Russian folk song, Benedictus di Karl Jenkins da The Armed Man, Resta immobile di Gioachino Rossini da Guglielmo Tell, Largo al factotum della città di Gioachino Rossini da Il barbiere di Siviglia e Nessun dorma di Giacomo Puccini da Turandot.
Jaemoo Yang è direttore d’orchestra e baritono sud coreano, ha studiato canto presso l’Università Nazionale di Seoul e in seguito ha conseguito il diploma di canto al Conservatorio di Trento e all’Arts Accademy di Roma. È un musicista creativo ed energico. La sua interpretazione è brillante, vivace ma allo stesso tempo delicata, in grado di coinvolgere e ammaliare il pubblico. Come baritono possiede una carriera invidiabile, fino ad adesso ha fatto più di 100 recite in cui ha interpretato ruoli di primo piano in opere come Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Il flauto magico e molte altre. Ha un repertorio che spazia dall’opera al musical, dalla musica cameristica a quella sacra. Come direttore d’orchestra ha collaborato con numerosissime orchestre, tra le quali la Seoul Metropolitan Symphony Orchestra, la Ehwa Woman’s University Orchestra, la Harbin City Symphony Orchestra. Autore di libri, è docente presso l’Università Nazionale di Seoul, la Seoul Art School (Chief of Futural Department) e professore presso l’Università di Seoul. Oltre alla carriera artistica, Jaemoo Yang collabora con il Comitato Consultivo del Seoul Art Center ed è vicedirettore della Seoul Opera Company.
Buon non compleanno Rossini. Settimana Rossiniana 2019 è promossa dai Comitati per le Celebrazioni Rossiniane, Comune di Pesaro, Regione Marche, MiBAC e AMAT in collaborazione con Conservatorio Rossini, Ente Concerti, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo e con L’Europa con noi per ripartire finanziato da Fesr Marche. Programma operativo regionale POR 2014-2020, main media partner RAI, sponsor Hera e Poste Italiane.