Prosegue al Teatro Piermarini di Matelica domenica 10 febbraio la stagione musicale nata dalla collaborazione tra il Comune di Matelica e l’AMAT con Novecento del Duo da Camerino formato dal clarinettista Vincenzo Correnti e dal pianista Fabrizio Ottaviucci.
Il programma della percorre alcune tra le tappe più importanti del repertorio, ponendo in dialogo forme espressive estreme e contrapposte, come le estaticità orientali di Satoh (Lanzarote) e il dinamismo convulso di Arnold (Sonatina), pagine classiche come quelle di Poulenc (Sonatina) a visioni cinematografiche come quelle di Savina (Due pezzi), sonorità innovative di Tesei (Naif) e la liricità di Castelnuovo-Tedesco (Lullaby). Il programma presenta anche l’opera strumentale più significativa del compositore camerte Nelio Biondi, la Danza delle Sibille per pianoforte.
Il Duo da Camerino inizia la sua attività concertistica negli anni 80, sotto la guida del comune maestro e compositore camerte Nelio Biondi; negli oltre trent’anni di collaborazione il duo ha affrontato gran parte del repertorio cameristico con particolare attenzione alla musica del Novecento.
Vincenzo Correnti è musicista capace di muoversi a suo agio sia nel settore classico sia in quello leggero, si è diplomato nel 1984 in clarinetto presso il Conservatorio di Fermo sotto la guida del M° Ercoli. Ha frequentato corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale: Prinz, de Peyer, Ferranti, Meloni, Scarponi. Impegnato in numerose collaborazioni svolge un’intensa attività concertistica con numerosi ensemble e in diversi generi musicali.
Fabrizio Ottaviucci si è diplomato nel 1978 presso il Conservatorio di Pesaro sotto la guida del M° Mariotti. Ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo sia come solista sia in differenti formazioni cameristiche. Particolarmente attivo nella musica contemporanea, ha collaborato con i più grandi interpreti della nuova musica. Ha registrato per la Wergo, la Ecm, la Stradivarius. È spesso presente nella programmazione di Rai Radio Tre.
Biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088. Inizio concerto ore 17.30.