CAMERINO, 17 genn. 2019 – Si apre venerdì 18 gennaio con Cesare Bocci e Tiziana Foschi in «Pesce d’Aprile» la nuova stagione teatrale all’Auditorium Benedetto XIII realizzata dal Comune con l’AMAT, il patrocinio di UniCam e Erdis Marche e il contributo di MiBAC e Regione Marche.
Quattro i titoli in abbonamento a cui se ne aggiunge uno fuori per il cartellone di prosa e tre per la rassegna di teatro locale “La città in scena” La stagione sarà presentata la sera dell’apertura poco prima del debutto dello spettacolo di debutto (alle ore 21.00) dal sindaco di Camerino Gianluca Pasqui con Gilberto Santini direttore di AMAT.
«Pesce d’Aprile» ha per protagonisti l’attore camerte CESARE BOCCI e TIZIANA FOSCHI. Lo spettacolo è il racconto di un grande amore: un’esperienza di vita reale e vissuta, toccante, intima e straordinaria. Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico scritto da Cesare Bocci e dalla sua compagna Daniela Spada, è un testo vero, lucido, ironico e commovente, che racconta come anche una brutta malattia può diventare un atto d’amore. Tra il riso e il pianto, nel corso della pièce si delinea il profilo di una donna, prigioniera di un corpo che smette di obbedirle, e di un uomo, che da compagno di vita diventa bastone, nutrimento, supporto. Una lotta alla riconquista della propria libertà che ha lo scopo di trasmettere messaggi di positività e forza di volontà, anche di fronte alle sfide più difficili del quotidiano.
«Pesce d’Aprile» sarà nuovamente nelle Marche il 19 al Teatro Durastante di Monte San Giusto (MC), il 15 febbraio al Teatro Pergolesi di Jesi (AN) e infine il 17 febbraio al Teatro Angel dal Foco di Pergola (PU).
A seguire mercoledì 20 febbraio l’appuntamento è con Ale e Franz e «Nel nostro piccolo», Lo spettacolo fa respirare l’aria di Milano negli anni d’oro, con continui riferimentia due grandi milamesi: Giorgio Gaber e Enzo Jannacci. Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino e Paola Gassman saranno in scena domenica 10 marzo con la commedia noir«Otto donne e un mistero» di Robert Thomas per la regia di Guglielmo Ferro. Venerdì 22 marzo i protagonisti saranno The Black Blues Brothers in uno «Show» di circo contemporaneo acrobatico comico musicale. Chiude il programma sabato 11 maggio «Pioggia» scritto e diretto da Marco Pezza con le scene Giuliano Almerighi e Marco Pezza, testo vincitore della XVI edizione del concorso nazionale di drammaturgia contemporanea “Premio Ugo Betti” 2016 indetto dal Comune di Camerino.
Tre gli appuntamenti per la rassegna “La città in scena”. Il primo, sabato 2 febbraio, è con il Gruppo Teatro in Bilico in «1940»di Giulia Giontella. Sabato 23 febbraio Dieci Donne Mamme Matte sono le protagoniste della commedia «www. scampamorte.com di Italo Conti per la regia di Alberto Pepe, e venerdì 12 aprile Aurelio Scalabroni porta sul palco «Tre anni e tre giorni de Cristo», lettura teatrale di pagine e poesie libere tratte dal suo libro omonimo in dialetto portorecanatese.
Biglietti (posto unico numerato a 15 euro, ridotto 12 euro; per l’appuntamento del 11 maggio biglietto di posto unico 10 euro; appuntamenti de “La città in scena” 5 euro) acquistabili alla biglietteria dell’Auditorium aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 17 alle 19 e il giorno di spettacolo dalle ore 18 in poi.
Informazioni e prenotazioni al tel. 320/4346883, Ufficio Cultura Comune di Camerino via Le Mosse, 19 tel. 0737/632440 cultura@camerino.sinp.net, AMAT 071/2072439 amatmarche.net e Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600. Prevendite nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, on line vivaticket.it.
Inizio ore 21.00