CAMERINO, 14 genn. 2019 – Si apre venerdì 18 gennaio con Cesare Bocci e Tiziana Foschi in «Pesce d’Aprile» la nuova stagione teatrale all’Auditorium Benedetto XIII realizzata dal Comune con l’AMAT, il patrocinio di UniCam e Erdis Marche e il contributo di MiBAC e Regione Marche.
Quattro i titoli in abbonamento a cui se ne aggiunge uno fuori per il cartellone di prosa e tre per la rassegna di teatro locale “La città in scena”. «Pesce d’Aprile» in scena venerdì 18 gennaio apre il cartello di prosa e ha per protagonisti il concittadino camerte CESARE BOCCI e TIZIANA FOSCHI. Lo spettacolo è il racconto di un grande amore: un’esperienza di vita reale e vissuta, toccante, intima e straordinaria. Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico scritto da Cesare Bocci e dalla sua compagna Daniela Spada, è un testo vero, lucido, ironico e commovente, che racconta come anche una brutta malattia può diventare un atto d’amore. Tra il riso e il pianto, nel corso della pièce si delinea il profilo di una donna, prigioniera di un corpo che smette di obbedirle, e di un uomo, che da compagno di vita diventa bastone, nutrimento, supporto. Una lotta alla riconquista della propria libertà che ha lo scopo di trasmettere messaggi di positività e forza di volontà, anche di fronte alle sfide più difficili del quotidiano.
A seguire mercoledì 20 febbraio l’appuntamento è con Ale e Franz e «Nel nostro piccolo», “un viaggio alla ricerca del nostro punto di partenza, quello che ha mosso la nostra voglia e ricerca di comicità”. Lo spettacolo fa respirare l’aria di Milano negli anni d’oro. Con due punti fermi: Giorgio Gaber e Enzo Jannacci, che hanno permesso di vedere l’uomo come il centro di tutto. Ma ridendo sempre!
Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino e Paola Gassman saranno in scena domenica 10 marzo con la commedia «Otto donne e un mistero» di Robert Thomas per la regia di Guglielmo Ferro. È della donna, fra le affascinanti otto in casa, che ha pugnalato Marcel trasformando la bella casa in una prigione, il profumo che aleggia in questa perfetta notte di Natale? Thriller dall’ingranaggio perfetto la commedia seduce e tiene con il fiato sospeso lo spettatore, dosando con maestria la comicità noir d’oltralpe.
Venerdì 22 marzo i protagonisti saranno The Black Blues Brothers in uno «Show» di circo contemporaneo acrobatico comico musicale scritto e diretto da Alexander Sunny e Philip Barrel. Black e Blue non sono solo colori ma soprattutto stati d’animo. E Brother non è solo una parola ma un modo di essere. Cinque acrobati in stile americano ma con l’Africa nel sangue inseguono i capricci di una scalcagnata radio d’epoca che trasmette Rhythm’n’Blues e mettono in scena la loro carica di energia con un repertorio vastissimo di discipline acrobatiche.
Chiude il programma sabato 11 maggio «Pioggia» messo in scena dagli attori Alberto Astorri, Giovanni Gioia, Alberto Onofrietti, Marco Pezza, Diego Runko in collaborazione con la compagnia Confraternita del Chianti. Scritto e diretto da Marco Pezza con le scene Giuliano Almerighi e Marco Pezza lo spettacolo è l’allestimento del testo vincitore della XVI edizione del concorso nazionale di drammaturgia contemporanea “Premio Ugo Betti” 2016 indetto dal Comune di Camerino].
Tre gli appuntamenti per la rassegna “La città in scena”. Il primo, sabato 2 febbraio, è con il Gruppo Teatro in Bilico in «1940» scritto e diretto da Giulia Giontella con le coreografie realizzate insieme a Emy Morelli: un omaggio a una generazione di donne e di uomini che hanno attraversato l’inferno armati solo di coraggio, resistenza e amore per la vita. Sabato 23 febbraio Dieci Donne Mamme Matte sono le protagoniste della commedia «www. scampamorte.com di Italo Conti per la regia di Alberto Pepe, vicenda comico-noir che ruota intorno all’agenzia di pompe funebri di Felice Scampamorte. Venerdì 12 aprile il poeta, artista, scrittore e creativo portorecanatese Aurelio Scalabroni porta infine sul palco dell’Auditorium «Tre anni e tre giorni de Cristo», lettura teatrale di pagine e poesie libere tratte dal suo libro omonimo, scritto in dialetto portorecanatese, accompagnata da interventi musicali di Marco Santini (violino) e Emanuele Gatta (chitarra acustica).
Abbonamenti: posto unico numerato 60 euro (ridotto 50 euro valido per studenti UNICAM, CURC, UTEAM e under 25) in vendita martedì 15 gennaio (rinnovi) e mercoledì 16 (nuovi) dalle 15 alle 18 all’Auditorium Benedetto XIII (Località Colle Paradiso, tel. 320/4346883).
Biglietti per i singoli spettacoli acquistabili dal 17 gennaio (posto unico numerato a 15 euro, ridotto 12 euro; per l’appuntamento del 11 maggio biglietto di posto unico 10 euro; appuntamenti de “La città in scena” 5 euro) alla biglietteria dell’Auditorium aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 17 alle 19 e il giorno di spettacolo dalle ore 18 in poi.
Informazioni e prenotazioni al tel. 320/4346883, Ufficio Cultura Comune di Camerino via Le Mosse, 19 tel. 0737/632440 cultura@camerino.sinp.net, AMAT 071/2072439 amatmarche.net e Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600. Prevendite nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, on line vivaticket.it.
Inizio spettacoli ore 21.15