Domenica 16 dicembre prosegue la stagione del Teatro Piermarini di Matelica, promossa dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC
In scena in anteprima nazionale al termine di una residenza di allestimento Nemo da Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, con Giovanni Moschella, che cura anche l’adattamento, regia di Gabriela Eleonori e musiche composte ed eseguite dal vivo dai Luftig, Simona Di Gregorio (voce/organetto/percussioni), Giovanni Arena (contrabbasso), Riccardo Gerbino (tabla/percussioni).
“Capita a volte che il ricordo di una lettura passata emerga dal pozzo della nostra memoria. Così chi abbia letto Ventimila leghe sotto i mari ricorda quel viaggio e i personaggi che abitano quelle pagine. Ed è sicuramente il Capitano Nemo a tornare prepotentemente a presentarsi: il suo desiderio epico di rinunciare alle relazioni umane, il Nautilus, le profondità dei mari solcati, la velocità degli spostamenti, il confondersi con le acque, i cacciatori di perle. Ed è per questo che si possono ricordare, rileggendo quel romanzo, vascelli fantasma e ammirare capolavori dell’arte. Sfidare l’impeto del vento. Nasce così il nostro racconto – scrive la compagnia nelle note allo spettacolo -, dal desiderio di guardare questa favola dalla parte del Capitano, vivere con i suoi occhi, urlare la sua disperazione, porre la sua arroganza come arma di difesa. Nocchieri di emozioni e di storie nel mare mutevole delle diverse fortune. Nemo vive una condanna che si è scelto: vivere da solo avendo l’urgenza di raccontarsi. Sublime contraddizione: Nemo è al contempo dilaniato e intraprendente, visionario uomo d’azione, attore sfrenato. Nemo sopravvivrà al suo gorgo. A quel viluppo che lo condanna e lo avvince. Continuerà a viaggiare, renderà testimonianza della sua dannazione nella inevitabile grandezza che l’esperienza di ogni uomo consegna alla costruzione della storia. La musica si unisce alla voce perché quella armonia non ha bisogno di sovrastrutture nel ricreare la forza di un sogno in comune. Noi con i nostri strumenti cerchiamo di proporre ancora il desiderio di donare il nostro canto alla voglia di ciascuno di rimettersi in marcia. Si desidera viaggiare per sé stessi, ma ci si trova sempre in compagnia di altri nomadi esploratori”.
Lo spettacolo è una produzione DAF Teatro dell’esatta fantasia.
Per informazioni: biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088. Inizio spettacolo ore 21.15 (e non ore 17.30 come precedentemente comunicato).