SAN SEVERINO MARCHE, 10 ott. 2018 – Eugenio Allegri apre venerdì 12 ottobre la stagione del Teatro Feronia con «Novecento» di Alessandro Baricco. Il monologo – pensato dall’autore “per un attore, Eugenio Allegri e un regista, Gabriele Vacis” – è il primo dei sette appuntamenti del cartellone predisposto da Comune e AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche.
Negli anni fra le due guerre, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Danny Boodman T.D. Lemon “Novecento” trascorre tutta la sua esistenza a bordo del piroscafo Virginian, che fa la spola fra Europa e America, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il piano di cui diventa un virtuoso, e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul transatlantico, Novecento riesce a cogliere l’anima del mondo. E la traduce in un jazz e in una grande musica mai sentita prima.
A 24 anni dalla prima (ha debuttato a Asti nel ’95) lo spettacolo è un cult del teatro e continua a riscuotere successi ovunque. Attore di grande talento e abile narratore-testimone, Eugenio Allegri, con la sua eccezionale interpretazione racconta in modo avvolgente il mondo di Novecento e di come egli scorgeva negli occhi dei passeggeri tutto quello che avrebbero visto.
Lo spettacolo sarà nuovamente in scena il 13 gennaio al teatro Bramante di Urbania (PU).
Biglietti e informazioni: biglietteria del Teatro Feronia tel. 0733/7634369 e 0733/641255, su vivaticket.it e al Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600. Info AMAT 071/2072439.
Inizio spettacolo ore 20.45.