DAF Teatro dell’esatta fantasia
da Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne
con Giovanni Moschella
musiche composte ed eseguite dal vivo dai Luftig
Simona Di Gregorio voce/organetto/percussioni
Giovanni Arena contrabbasso
Riccardo Gerbino tabla/percussioni
adattamento Giovanni Moschella
regia Gabriela Eleonori
Capita a volte che il ricordo di una lettura passata emerga dal pozzo della nostra memoria. Così chi abbia letto Ventimila leghe sotto i mari ricorda quel viaggio e i personaggi che abitano quelle pagine. Ed è sicuramente il Capitano Nemo a tornare prepotentemente a presentarsi: il suo desiderio epico di rinunciare alle relazioni umane, il Nautilus, le profondità dei mari solcati, la velocità degli spostamenti, il confondersi con le acque, i cacciatori di perle. Ed è per questo che si possono ricordare, rileggendo quel romanzo, vascelli fantasma e ammirare capolavori dell’arte. Sfidare l’impeto del vento.
Nasce così il nostro racconto, dal desiderio di guardare questa favola dalla parte del Capitano, vivere con i suoi occhi, urlare la sua disperazione, porre la sua arroganza come arma di difesa. Nocchieri di emozioni e di storie nel mare mutevole delle diverse fortune. Nemo vive una condanna che si è scelto: vivere da solo avendo l’urgenza di raccontarsi. Sublime contraddizione: Nemo è al contempo dilaniato e intraprendente, visionario uomo d’azione, attore sfrenato. Nemo sopravvivrà al suo gorgo. A quel viluppo che lo condanna e lo avvince. Continuerà a viaggiare, renderà testimonianza della sua dannazione nella inevitabile grandezza che l’esperienza di ogni uomo consegna alla costruzione della storia.
La musica si unisce alla voce perché quella armonia non ha bisogno di sovrastrutture nel ricreare la forza di un sogno in comune. Noi con i nostri strumenti cerchiamo di proporre ancora il desiderio di donare il nostro canto alla voglia di ciascuno di rimettersi in marcia. Si desidera viaggiare per sé stessi, ma ci si trova sempre in compagnia di altri nomadi esploratori.
Giovanni Moschella
Attore e regista, debutta giovanissimo nel 1984 con un maestro del calibro di Arnoldo Foà. Da quel momento alterna teatro, cinema e televisione, trovandosi accanto a interpreti come Lella Costa, Silvio Orlando, Diego Abatantuono, Ennio Fantastichini, Maria Grazia Cucinotta, Franco Nero, Luca Zingaretti, Neri Marcorè, Giovanna Mezzogiorno, Pamela Villoresi, Elio Germano e Vinicio Marchioni. È stato diretto, tra gli altri, da Saverio Marconi, Enzo Vetrano e Stefano Randisi e Mario Martone.
Gabriela Eleonori
È tra i soci fondatori della Compagnia della Rancia con cui debutta come attrice professionista prendendo parte a numerosi spettacoli. Ha collaborato come assistente alla regia ai musical diretti da Saverio Marconi e ha inoltre lavorato con altre compagnie teatrali e avuto esperienze cinematografiche al fianco di attori come Valeria Valeri, Paolo Ferrari, Isa Danieli, Andrea Occhipinti, Cesare Bocci ed Edy Angelillo. È anche regista e traduttrice.
MATELICA_TEATRO PIERMARINI 16 dicembre 2018
ABBONAMENTI
rinnovi dal 6 al 10 ottobre
nuovi abbonamenti dal 11 al 25 ottobre
Biglietti euro 15 in prevendita online dal 26 ottobre