progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+
L’emergenza COVID-19 ha avuto e sta tuttora avendo un impatto enorme sulle persone di ogni età, classe sociale e orizzonte culturale, ma sono i giovani e le istituzioni culturali ad essere maggiormente sfidate. Le attività educative, culturali e sociali sono state per mesi fortemente limitate, se non impedite durante i lock-down, e di conseguenza il fenomeno dell’esclusione sociale si è acutizzato. Tra questi giovani vi sono gli artisti, gli imprenditori creativi, gli scrittori e i professionisti del futuro, che hanno un grande potenziale per contribuire nella costruzione della società e della cultura Europea. La situazione tocca severamente anche i settori creativi e le istituzioni culturali, con la conseguenza che per molti è divenuto difficile anche il sostentamento. Ad esempio per i musei, che fanno fatica ad attrarre il pubblico di giovani.
C’è dunque la necessità che le istituzioni culturali riconsiderino la loro identità anche sviluppando un’interazione innovativa con il pubblico.
UpCreate ha raccolto la partnership interdisciplinare e multiculturale di 7 partner provenienti da 5 Paesi Europei con l’obiettivo di studiare soluzioni innovative e offrire nuove opportunità ai giovani Europei nell’ambito del settore culturale e creativo. Il progetto vede coinvolte 5 istituzioni culturali che rappresentano altrettante discipline artistiche, un soggetto che lavora nella ristorazione al suo massimo livello ed una istituzione di alta formazione. La partnership è guidata dall’Università di Aalborg (Danimarca) e ne fanno parte, per le proprie competenze nel campo dell’arte: Musi e Gallerie di Ljubljana (Slovenia), AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Italia), Art Museums Skagen (Danimarca), Einar Jónsson Museum (Islanda), ARGE Gustav Mahler Festival di Steinbach (Austria) e l’Alchemist Taste Lab (Danimarca).
UpCreate creerà nuovi approcci per il coinvolgimento dei giovani, sviluppando e innovando così quelli dei settori culturali e creativi, con la previsione di realizzare sinergie nuove fra educazione, gioventù e formazione. Inoltre, combinando in modo innovativo due aspetti culturali essenziali quali cibo e arte, UpCreate favorisce l’ideazione di soluzioni innovative perché i giovani possano fronteggiare le sfide sociali di oggi e che possano contribuire a sostenere recupero e resilienza dei settori creativi.
JOIN US!
Hai tra i 18 e i 25 anni?
QUESTA CALL FA PER TE!
Call: Food & Memory
Un piatto, il suo sapore, un profumo, un determinato tipo di cibo possono istintivamente richiamare alla memoria ricordi legati a un evento, un’esperienza, un particolare momento della nostra vita. Questa call si basa sulla verità intima e universalmente condivisa di questa affermazione e sul fatto che il teatro sia uno degli strumenti più potenti per raccontare una storia.
SCARICA LA CALL QUI (scade il 25 marzo 2022)
ECCO I VINCITORI!
La giuria ha espresso massimo apprezzamento per la qualità dei testi proposti. La preselezione prevista dal bando è stata allargata a quattro testi per offrire la massima opportunità ai partecipanti considerata la forte partecipazione:
POOJA CHAKRABORTY
VLADISLAV GASPARI
FRANCESCA PERSICHINI
ERIK POLLINI
Ringraziamo tutti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa e i loro insegnanti.